Categorie: In Sala Sala

La Vita di Adele: buono il debutto, ma gli italiani si dividono

Ha fatto discutere a Cannes, conquistando la Palma d’oro, e continua a fare discutere: il destino de La Vita di Adele non si cambia e prosegue sulla strada iniziale. La sua è una vita strana, piena di contraddizioni dentro e fuori. Il debutto in Italia, però, non è andato affatto male: il film di Abdel Kechiche, che dura quasi tre ore ed è stato proiettato soltanto su 130 schermi, ha incassato 458.093 euro in 72 ore. E’ come se il popolo tricolore fosse combattuto fra il desiderio di vederlo e uno scetticismo che spingerebbe a bypassare. Chi non è andato, comunque segue le sue sorti con curiosità; fra chi invece è andato, si registrano reazioni completamente opposte. E i social network, ovvero Facebookm e Twitter, in questo caso diventano più che mai una cartina al tornasole.

LA VITA DI ADELE: GUARDA IL TRAILER

Aumentate le sale!“, “L’ho visto proprio giovedì, un capolavoro su tutti i fronti…“, “lo rivedrei altre 20 volte!“, “Adele ha uno sguardo che parla, è come se riuscisse a recitare anche con gli occhi, le attrici sono state bravissime“, “Per me è stata una scoperta!“, “Noi l’abbiamo visto. Straordinario, unico, meraviglioso“, “è bello perché non è un film… è reale… è reale persino come adele mangia, con la bocca aperta mentre parla…”: ecco, sono soltanto alcuni dei commenti lasciati da chi ha promosso la pellicola con lode. Ma il partito dei detrattori è altrettanto energico: “attenti, il film dura tre ore e passa e fa cagare, se avete un libro anche solo decente optate per quello“, “imbarazzante“, “direi vecchio, già visto, senza nessun guizzo…“, “tema interessante ma affrontato in modo scontato“, “assurdo che abbia vinto la Palma d’oro”, “tutte quelle polemiche sono finte, create soltanto per fare pubblicità… Altrimenti non l’avrebbe visto nessuno!“. Vincono i sostenitori oppure i detrattori? Botteghino a parte, la sensazione – ma fare i calcoli precisi è impresa pressoché ardua – è che la maggioranza numerica sia incarnata dai primi. E la critica cosa ne pensa?

Quella estera ha espresso pareri tutto sommato positivi; anche quella nostrana ha posato sul film uno sguardo benevolo, sia pur senza spargere incensi. E il divieto ai minori di 14 anni, a ben guardare, ci sta tutto: le scene di sesso non hanno alcuna morbosità, questo bisogna dirlo, tuttavia sono assai esplicite e anche lunghe. Ogni cosa a suo tempo…

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025