L’idea di una fiction su Massimo Troisi c’era già da tre anni e finalmente tra due settimane inizieranno le riprese di Ricomincio da me grazie alla Taodue di Pietro Valsecchi (alla regia ci sarà Luca Miniero, leggi l’intervista di Velvet Cinema). A mettersi nei panni del grande attore napoletano è Fabio Troiano, mentre sembra che Claudia Pandolfi interpreterà la sceneggiatrice Anna Pavignano (e non Nicole Grimaudo come precedentemente annunciato). E chi vestirà i panni di Lello Arena, suo collega ne La Smorfia? E’ stato confermato Nicola Nocella: “Al massimo potrebbe fare mio figlio adesso – ha dichiarato lo stesso Arena – ma non ha niente a che vedere rispetto a me dell’epoca“.
Lello Arena proprio non ci sta. Così in un’intervista a Il Fatto Quotidiano ha espresso tutta la sua amarezza nei confronti di questa serie tv. Per lui sarà sicuramente un flop. Anzi, una strage annunciata. “La nostra è una vicenda così avventurosa, straordinaria, complicata, nata anche per caso. Leggerla in maniera banale come una storia di ragazzini che da piccoli giocavano a pallone e che poi diventano artisti è sbagliato. Se racconti questo offendi la qualità del guizzo geniale che la vita può avere, a prescindere da noi. Se vuoi raccontarla devi narrare lo straordinario“.
E cosa dire invece della scelta di Fabio Troiano? Lello rimprovera all’attore torinese (ma con origini campane) di non aver rinunciato a questo ruolo: “Ma non può! Se qualcuno mi dicesse: ‘E’ arrivata una major americana e devi interpretare Chaplin’, mi rifiuterei! Bisogna avere il coraggio di dire no“. E secondo l’attore napoletano non è lui l’unico a non apprezzare la scelta di fare una fiction su Troisi, ma anche numerosi fanclub dedicati all’artista sarebbero in rivolta: “I fan sono scatenati. Tutti giorni attaccano Valsecchi, produttore della fiction: uno come lui dovrebbe rinunciare a questo tipo di guadagni“.
Foto by Kikapress
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…