Tra i film in uscita in questo week-end ci sono tre lungometraggi italiani: Una piccola impresa meridionale (leggi la recensione) è il secondo film da regista di Rocco Papaleo (dopo il successo di Basilicata coast to coast) co-protagonista insieme a un gruppo di attori ben assortito: Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza, Giuliana Lojodice. Al secondo film è anche Andrea Segre con La prima neve: una ricerca personale tra esseri umani e luoghi. Nel cast Jean-Christophe Folly, Matteo Marchel, Anita Caprioli, Peter Mitterrutzner, Giuseppe Battiston. Il flauto invece è un film di Luciano Capponi con Patrizio Oliva, Mister Lei, Totonno Chiappetta, Nicola Lo Izzo, Francesca Ferri: la storia di un netturbino che salva la razza umana donando loro quello che non hanno più, la libertà.
Ci spostiamo in Francia con Two Mothers, una storia d’amore a quattro non convenzionale diretta da Anne Fontaine e tratta da Doris Lessing. Nel cast figurano Naomi Watts, Robin Wright, Xavier Samuel, James Frecheville, Ben Mendelsohn. E arriviamo in Norvegia con The Act of Killing, una visita di Joshua Oppenheimer nella follia e nella crudeltà che sconvolge e indigna con protagonisti Haji Anif, Syamsul Arifin, Sakhyan Asmara, Anwar Congo, Jusuf Kalla.
Dall’America invece arrivano Cose Nostre – Malavita (leggi la recensione) di Luc Besson con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones, Dianna Agron, John D’Leo. The family (titolo originale) è un’action comedy ispirata al libro Badfellas di Tonino Benacquista e racconta le vicende dei Manzoni, famiglia malavitosa che viene trasferita in Francia in virtù del programma protezione testimoni e si scontra dunque con una quotidianità decisamente distante dai suoi canoni. E poi c’è Giovani Ribelli – Kill your darling (leggi la recensione), film diretto da John Krokidas con protagonista Daniel Radcliffe. Infine arrivano i due sempreverdi giganti Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone con Escape Plan – Fuga dall’inferno (guarda il trailer).
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…