Senza nessuna pietà è l’opera prima di Michele Alhaique, attore che negli ultimi anni è apparso in numerosi film sul grande schermo (Qualche nuvola, K2 la montagna degli italiani, Benvenuto Presidente!) e fiction televisive (Boris 3, Il delitto di Via Poma, Medicina Generale). Sicuramente non è facile per un trentenne tirare su il budget necessario per realizzare una pellicola e per questo è corso in suo aiuto l’amico di vecchia data Pierfrancesco Favino (i due hanno recitato insieme nel film L’uomo che ama del 2008) che, oltre ad essere rimasto colpito dalla sceneggiatura e quindi aver accettato il ruolo di protagonista, ha deciso di contribuire nel finanziamento del lungometraggio, entrando così in gioco come produttore.
Nel cast ci sono anche Greta Scarano, Claudio Gioè, Adriano Giannini, Iris Peynado e Ninetto Davoli. La storia è scritta da Andrea Garello, Emanuele Scaringi e dallo stesso Michele Alhaique: Mimmo (Favino) è un muratore costretto a recuperare crediti per conto di suo zio (Davoli) in un sottobosco di microcriminalità. Tutto cambia quando incontra Tania (Scarano), una bellissima ragazza che il suo migliore amico (Gioè) ha trovato per intrattenere suo cugino Manuel (Giannini). Una notte Mimmo e Tania hanno un imprevisto e sono costretti a passare la notte insieme. Capiranno di essere uniti dal bisogno di sentirsi amati e dalla voglia di fuggire da una vita che non gli appartiene. Per voltare pagina però bisogna fare prima i conti con il passato.
Su Youtube c’è un video di Favino sul set del film nel quartiere del Pigneto (Roma): con la simpatia che lo contraddistingue, l’attore presenta i luoghi della scenografia e i lavoratori dietro la macchina da presa. Piefrancesco per interpretare questo ruolo è ingrassato addirittura di quindici chili: “Sono convinto che la bellezza, per come la intendiamo e continuiamo a farla vedere, sia uno dei grandissimi limiti della nostra cultura“, ha dichiarato a Coming Soon. Le riprese sono terminate da qualche settimana e attualmente il film è in fase di post-produzione.
Foto by Facebook