“Promozione geniale“, “Anche questo è viral marketing!“, “Puro genio di marketing“: sono soltanto alcuni dei commenti pubblicati su Twitter in riferimento al lancio del film Lo sguardo di Satana – Carrie, che uscirà il 18 ottobre negli Stati Uniti e il 28 novembre in Italia. Si tratta, naturalmente, di una nuova trasposizione cinematografica (la prima risale al 1976 e porta la firma di Brian De Palma) del classico Carrie di Stephen King; dietro la macchina da presa, questa volta, c’è Kimberly Peirce mentre il ruolo della protagonista è affidato a un’ispirata Chloe Moretz.
Ma perché “promozione geniale”? Perché per il lancio della pellicola è stata creata – e poi pubblicata su Youtube – una sorta di candid camera in un coffee shop di New York, in cui gli ignari clienti assistono a un fenomeno telecinetico (realizzato perfettamente) e hanno reazioni di autentico terrore. Vedere per credere. E a proposito: il video in questione, in meno di ventiquattr’ore, ha superato i tre milioni e mezzo di visualizzazioni. Un numero che continua a crescere di minuto in minuto. Una promozione geniale, appunto.
Per i pochi che non conoscono la storia: Carrie è un’adolescente fragile e insicura, perseguitata dai bulli, che scopre di avere poteri telecinetici e li utilizza per vendicarsi dei suoi aguzzini. In cima alla lista sua madre, una fanatica della religione. King c’aveva visto lungo a proposito del bullismo, non c’è che dire.
Nel cast de Lo sguardo di Satana – Carrie ci sono anche Ansel Elgort, Portia Doubleday, Gabriella Wilde e Alex Russell.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…