L’appuntamento è per il prossimo 10 ottobre: quel giorno uscirà, in 400 copie distribuite da O1 Distribution, Aspirante vedovo di Massimo Venier. Ovvero il remake, sia pur costruito con estrema e dichiarata libertà, de Il vedovo di Dino Risi. Quest’ultima pellicola è nell’elenco di quelle che hanno caratterizzato la storia della commedia nostrana; girata nel 1959, ha come protagonisti Alberto Sordi e Franca Valeri. E Aspirante vedovo è dunque una bella prova di coraggio non solo da parte del regista ma anche dei due interpreti principali: Luciana Littizzetto e Fabio De Luigi.
La Littizzetto veste i panni di Susanna Almiraghi, ricca e potente imprenditrice dai modi – diciamo così – poco morbido. De Luigi è invece Alberto Nardi, suo marito, uomo senza spina dorsale che non ha assolutamente fiuto per gli affari e anzi combina un danno dietro l’altro. Coraggio da parte di entrambi, dicevamo. E anche estremo realismo: non c’è alcuna competizione con Sordi e Valeri, non ci sono paragoni di sorta. “E’ un modo – ha detto De Luigi durante la presentazione ufficiale – per rendere omaggio al film, abbiamo riattualizzato il tema. Ho cercato di dimenticare Sordi, sarei un pazzo a confrontarmi a lui“.
Luciana, da parte sua, descrive questo lungometraggio come “una commedia nera, cinica, lontana dal politically correct di oggi, con una comicità che somiglia a quella della commedia all’italiana“. Stessa campagna per quanto concerne eventuali accostamenti: “Lei – ha assicurato riferendosi alla Valeri – non darà giudizi, credo, perché è intelligente e mi vuole bene“. Altri elementi chiarificatori sono arrivati dal regista: “Milano negli anni Sessanta era piena di gru per il boom economico, oggi per l’Expo, e la città è veramente piena di personaggi come quello interpretato da Fabio che tentano di approfittarne“.
Aspirante vedovo è prodotto da Beppe Caschetto. In attesa del 10 ottobre, ecco il trailer:
Foto by Facebook
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…