Alfred Hitchcock torna al cinema con uno dei suoi capolavori, ma soltanto per 3 giorni: il 21, 22 e 23 ottobre sarà proiettato, nelle sale italiane selezionate da Qmi, Vertigo – La donna che visse due volte. La pellicola risale al 1958, è liberamente tratta dal romanzo D’entre les morts scritto 4 anni prima dai francesi Pierre Louis Boileau e Thomas Narcejac; è stata interamente restaurata in alta definizione e presentata al Festival di Cannes 2013 nella sezione Cannes Classics.
Nel 2012 Vertigo – La donna che visse due volte ha conquistato il titolo di Miglior film di tutti i tempi assegnato dalla rivista Sight and Sound per conto del British Film Institute, rubando così il primato, detenuto dal 1962, a Quarto Potere di Orson Welles. Il film ha come protagonista l’attore preferito dal Maestro del brivido, James Stewart, che veste i panni di Scottie Ferguson. La vicenda ruota intorno alle tematiche più frequentemente e meglio trattate da Hitchcock: la paura dell’altezza, un trauma insanabile e l’ambiguità morale dei protagonisti. La protagonista femminile è invece una Kim Novak in tutto il suo splendore, che interpreta Judy Barton; è senza dubbio l’incarnazione dell’archetipo hitchcockiano della bionda inafferrabile.
Vertigo – La donna che visse due volte è considerato un film all’avanguardia degli anni Cinquanta: per realizzarlo Hitchcock fece importanti sperimentazioni dal punto di vista fotografico creando l’effetto vertigine grazie ad un gioco di zoom simultanei in direzioni diverse, con l’aiuto del disegnatore Saul Bass e del musicista Bernard Herrmann.
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…