Ci siamo. Cominceranno lunedì 16 settembre – e proseguiranno fino al 13 dicembre fra Recanati, Firenze, Napoli – le riprese del nuovo film di Mario Martone. Il titolo è già noto da un po’: Il giovane favoloso. Il regista napoletano porta sul grande schermo la storia di Giacomo Leopardi e affida a Elio Germano il ruolo del celebre e tormentato poeta recanatese. Adesso sono noti anche i nomi degli altri personaggi principali: Isabella Ragonese interpreta la sorella e Massimo Popolizio il padre di Leopardi.
Martone ha concepito il progetto nel 2010, quando si è ritrovato a visitare la casa di Leopardi durante una vacanza nelle Marche; ha avuto così la prima “nitidissima intuizione – ha raccontato durante una conferenza stampa ad Ancona – per me che avevo l’omega di Napoli, è apparsa l’alfa. Avevo sfiorato Leopardi a teatro nel 2004 e in questo decennio sono rimasto molto legato all’Ottocento. È chiaro che la voce di Leopardi mi ha sempre accompagnato“. Quanto a Germano, non si mostra troppo intimorito da questa nuova sfida. Felice, sì, ma non intimorito. E anzi la butta pure un po’ sullo scherzo: “Ho avuto il grandissimo privilegio di essere pagato per studiare. È stato bello perdersi nelle parole di Giacomo“.
Soddisfattissimi, naturalmente, i rappresentanti istituzionali locali: “Questo film – è il commento del presidente della Regione Gian Mario Spacca – è un’occasione straordinaria che provoca una forte emozione, un respiro profondo in una quotidianità che è fatta di grandi difficoltà. Viviamo questa come un’operazione di riscatto che viene a interpellare la nostra comunità, perché si ricongiunga con le proprie radici“. E Leopardi, di quelle radici, è parte integrante.
Foto by Kikapress
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…