Categorie: Eventi

TrailersFilmFest, arrivano anche gli “Universitari” di Moccia. Ingresso gratuito

Sarà ancora Catania a ospitare, dal 25 al 28 settembre, il TrailersFilmFest, unico evento italiano che premia i migliori trailer cinematografici e le relative case di distribuzione. Giunto ormai alla sua undicesima edizione, diretto da Stefania Bianchi, offre l’ingresso gratuito – cosa buona e giusta – fino a esaurimento posti: la location è l’ex Monastero dei Benedettini, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (Piazza Dante, 32).

Saranno “tre giorni di workshop – si legge nel comunicato ufficiale – incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana“. Tra gli ospiti di questa edizione, anche il regista Federico Moccia, che il 25 settembre terrà un incontro presso l’ateneo cittadino e presenterà in anteprima il suo nuovo film Universitari – Molto più che amici (nelle sale dal 26 settembre) insieme al cast, di cui fanno parte anche Primo Reggiani, Simone Riccione, Brice Martinet, Sara Cardinaletti, Paola Minaccioni, Fabio Troiano, Amanda Sandrelli e Barbara De Rossi.

Per quanto riguarda il concorso, un Comitato di esperti sceglierà fra 30 trailer (relativi ai film usciti fra il 15 agosto 2012 e il 15 agosto 2013) il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World; attraverso il sito ufficiale della manifestazione (www.trailersfilmfest.com), invece, il pubblico potrà votare il Miglior trailer della stagione cinematografica. “Ad essere premiate con l’elefantino – continua la nota – simbolo di Catania e ormai storico premio del TrailersFilmFest, saranno le case di distribuzione dei trailer vincitori e, per la selezione Italia, anche gli autori che hanno realizzato i trailer“.

Un premio andrà anche all’art director della miglior locandina cinematografica, votata online durante tutta l’estate. Tra le quindici locandine in concorso, E’ stato il figlio, Gli equilibristi, Viva la libertà, La grande bellezza.

Foto by Ufficio stampa

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025