Commozione e applausi al Toronto Film Festival per la proiezione di The Railway Man di Jonathan Teplitzky con Colin Firth e Nicole Kidman. La sceneggiatura è affidata a Frank Cottrell Boyce e Andy Paterson, mentre la produzione è di Archer Street e Pictures in Paradise.
Tratta dal libro autobiografico di Eric Lomax (morto lo scorso anno all’età di 93 anni), la storia narra di questo ex soldato inglese che durante la Seconda Guerra Mondiale viene catturato dai giapponesi per essere deportato in un campo di lavoro thailandese. Eric ha solo vent’anni (nella prima parte del film viene interpretato da Jeremy Irvine) ed è costretto a realizzare una ferrovia (la Thai-Burma Railway, conosciuta anche come Death Railway) nel bel mezzo della giungla insieme a tutto il suo commilitone. La temperatura è altissima e gli insetti sono tanti. Lomax costruisce una radio per poter avere notizie dal fronte, ma i giapponesi, pensando che voglia trasmettere informazioni scomode, lo torturano.
Trentacinque anni dopo Eric (interpretato da Colin Firth) è sposato con Patti (Nicole Kidman), ma ancora non ha dimenticato il passato. L’amore di sua moglie lo aiuta a cacciare questi demoni, ma quando scopre che uno dei suoi aguzzini è ancora vivo, il desiderio di vendetta lo fa impazzire e per questo decide di trovarlo ed ucciderlo.
Firth è molto contento di aver lavorato con la Kidman (i due hanno appena finito di girare anche un altro film, Before I go to sleep): “Quando hai Nicole a bordo, tutto diventa più facile. E’ un’attrice grandiosa, ha sempre sempre fatto scelte interessanti, non fa un film solo per soldi e questo è ammirevole. Mi è bastato parlare pochi minuti con lei sapere che avremmo lavorato bene insieme“. L’attrice australiana a La Repubblica ha parlato del suo personaggio: “Ho sentito molto il ruolo di Patti perché spiega bene cosa significa amare davvero una persona. Lei aveva perso l’uomo di cui era innamorata per colpa dei demoni che lo tormentavano. Aveva lavorato come infermiera per molti anni e ha un istintivo senso di empatia per gli altri esseri umani“. Il film uscirà in Italia nei primi mesi del 2014.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…