E finalmente dopo tanta attesa è iniziata la quinta stagione di Squadra Antimafia che ha raccolto davanti al video 4.810.000 spettatori pari al 19.75% di share (battuta però dalla replica di Montalbano che ha totalizzato 5.505.000 spettatori pari al 22.13% di share).
Ricomincia tutto da dove l’avevamo lasciati. Il vice questore Domenico Calcaterra (Marco Bocci) insieme a Filippo De Silva (Paolo Pierobon) rinchiusi nell’acquedotto. Calcaterra chiede aiuto e all’improvviso la botola si apre. Chi è stato? L’ispettore ha pochi ricordi di quell’esperienza anche se di notte sogna sempre quella scena. Non riesce però a ricordarsi chi sia stato a salvarlo: l’immagine sembra di una donna, ma all’arrivo della Duomo non c’era nessuno presente. Ormai è passato un po’ di tempo, Leonardo (il figlio della Abate) è cresciuto ed è nascosto in un posto segreto. Domenico lo raggiunge il giorno prima del suo affidamento a dei nuovi genitori, ma ad un certo punto un gruppo di malviventi fa irruzione nel palazzo per prendere il piccolo.
Si tratta di Rosy Abate (Giulia Michelini) che è tornata per portare con sé suo figlio e ricominciare una nuova vita all’estero. Chiede a Calcaterra di scappare con lei, ma dopo un bacio appassionato, la ragazza fugge via con Leonardino. La Duomo si mette alla ricerca di madre e figlio, intanto i due sono all’aeroporto di Fiumicino e con l’aiuto di Alfonso Russo, un luogotenente della famiglia Ferro di Catania, sono pronti a partire. All’improvviso il piccolo si allontana ed un uomo lo porta via con sé. Quando Rosy se ne accorge ormai è troppo tardi. Suo figlio è stato rapito. La donna prova a cercarlo, ma deve stare attenta perché la polizia è sulle sue tracce. Si nasconde con Alfonso e supplica Domenico di aiutarla a cercare Leonardo.
Rosy ha paura che qualcuno l’abbia tradita perché in pochi conoscevano il piano di fuga. Nel frattempo alla Duomo Sandro (Giordano De Plano) torna a lavoro anche se deve fare tanta fisioterapia e Calcaterra incontra in carcere Dante Mezzanotte (Andrea Sartoretti) per avere qualche informazione sul rapimento. Lui non c’entra niente, ma rivela il collegamento tra Rosy e i Ferro. A questo punto Domenico decide di trasferirsi a Catania con i suoi per risolvere il caso e cercare Russo. La squadra lo trova, però irrompe durante un’operazione sotto copertura che dura da sei mesi e l’uomo viene ucciso.
Il vice questore Lara Colombo (Ana Caterina Morariu) e il suo compagno di lavoro Vito Sciuto (Dino Abbrescia) sono arrabbiati per quello che è successo. Ad un certo punto però Calcaterra ricorda tutto. E’ stata proprio la Colombo ad aprire quella maledetta botola e salvarlo. E De Silva non era morto? A quanto pare il suo corpo non è stato mai ritrovato. I più cattivi sono duri a morire. Il questore Licata (Bruno Torrisi) costringe le due squadre a collaborare anche se il clima non è dei migliori.
Rosy chiede aiuto ad Oreste Ferro (Luigi Diberti), che però è stato già chiamato dalla polizia e quindi stare da lui non è così sicuro. Per questo decide di mandarla da suo figlio Achille (Francesco Montanari). Sicuramente lui la aiuterà. O forse no? Lo scopriremo nella seconda puntata in onda lunedì 16 settembre alle 21.10 su Canale 5.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…