Categorie: Personaggi

Wentworth Miller è gay: il coming out dell’attore di Prison Break

Wentworth Miller ha fatto coming out: la star di “Prison Break” ha ammesso di essere gay in una lettera pubblica inviata agli organizzatori di un festival del cinema di San Pietroburgo, in Russia, che lo avevano invitato a intervenire. “Grazie per il vostro gentile invito. Mi piacerebbe accettare ma, come omosessuale, mi trovo costretto a declinare l’invito”, ha scritto l’attore 41enne. Il riferimento è alla legge contro i gay voluta dal premier russo Vladimir Putin, che già agli ultimi Mondiali di Atletica appena conclusi in Russia ha scatenato un vespaio di polemiche, tra sostenitori e detrattori del provvedimento.

“Sono profondamente preoccupato per l’atteggiamento nei confronti degli uomini e delle donne omosessuali da parte del governo russo”, ha continuato Wentworth. “La situazione non è in alcun modo accettabile, e io non posso partecipare in coscienza ad un evento celebrativo ospitato da un Paese in cui alle persone come me viene sistematicamente negato il diritto fondamentale di vivere e di amare apertamente. Forse, quando e se le circostanze migliorano, sarò libero di fare una scelta diversa”, ha concluso.

L’omosessualità è stata depenalizzata in Russia nel 1993, ma nel Paese resiste un forte pregiudizio contro i gay. La legge approvata lo scorso giugno – che prevede pesanti sanzioni per chi organizza un evento per promuovere tematiche omosessuali o fornisce informazioni sull’omosessualità ai minori di 18 anni – è stata ampiamente criticata dai politici occidentali e dalle associazioni per i diritti umani, tanto che alcuni attivisti hanno lanciato già una campagna per boicottare i Giochi olimpici invernali di Sochi in programma a febbraio del prossimo anno.

Wentworth, la cui madre è di origine russa, è famoso per il suo ruolo nella pluripremiata serie televisiva “Prison Break”, per il quale ha anche ricevuto una nomination al Golden Globe nel 2006. Più di recente ha scritto la sceneggiatura di “Stoker”, con Nicole Kidman e Mia Wasikowska, uscito nel Regno Unito all’inizio di quest’anno. Anche se il suo orientamento sessuale era stato oggetto rumors da parte dei tabloid, l’attore non aveva riconosciuto pubblicamente la sua omosessualità fino a quando non è stata resa pubblica la lettera.

Foto by Kikapress

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025