A testa alta (I martiri di Fiesole il sottotitolo), per la regia di Maurizio Zaccaro (Un uomo perbene e Mafalda di Savoia) e la produzione di Sergio Giussani (lo stesso di Salvo D’Acquisto), è una di quelle storie che fanno eroi gli uomini e grande una nazione. Sarà uno dei film tv di punta della prossima stagione di Rai 1 perché proprio nel 2014 si festeggeranno i 200 anni dell’Arma dei Carabinieri. Nel cast figurano Giorgio Pasotti, Ettore Bassi, Marco Cocci, Johannes Brandrup, Andrea Bosca e David Coco e le riprese sono state fatte a Ronciglione (Viterbo).
E’ una di quelle storie che segnano gli annali, ma che pochi conoscono. Narra la storia di cinque giovani carabinieri che a Fiesole nell’estate del 1944 si trovarono a fronteggiare le prepotenze dei tedeschi e tre di loro per salvare la vita a dieci civili presi in ostaggio dai nazisti, si sacrificarono e vennero fucilati.
Pasotti interpreta il brigadiere Giuseppe Amico e alle pagine del settimanale Telepiù ha dichiarato che è la prima volta che per fiction indossa la divisa da carabiniere (lo ricorderanno tutti nei panni dell’ispettore Paolo Libero in Distretto di Polizia) e ha accettato volentieri proprio per festeggiare l’anniversario dell’Arma: “Non era un periodo facile. Bisognava fare il doppio gioco con i nazisti e intanto coprire i partigiani”.
Foto by Kikapress
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…