%26%238220%3BIstintobrass%26%238221%3B%3A+il+racconto+di+un+inedito+Tinto+Brass
velvetcinemait
/2013/08/13/istintobrass-alla-mostra-del-cinema-di-venezia/amp/
Categorie: Bomba

“Istintobrass”: il racconto di un inedito Tinto Brass

Gigi Proietti, Serena Grandi, Franco Nero, Helen Mirren, Sir Ken Adam, Adriana Asti: ci sono anche loro nel cast di Istintobrass, il film documentario sulla vita di Tinto Brass che sarà presentato alla 70esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. A dirigere la pellicola Massimiliano Zanin, che per oltre dieci anni è stato assistente alla regia e sceneggiatore dello stesso Brass: dire che conosce l’argomento è riduttivo, dunque. Alla fase di scrittura hanno partecipato anche Caterina Varzi e Tinto in persona; il progetto si è concretizzato anche grazie a una forte volontà da parte sua. E lui ha collaborato pure nella ricerca del materiale inedito, così come nella scelta degli attori e dei critici cinematografici intervistati.

Ne esce un ritratto inedito, che parte dagli anni della formazione a Parigi alla Cinématèque Francaise al fianco di mostri sacri come Roberto Rossellini, Henri Langlois e Joris Ivens con altri giovani cineasti (che ne avrebbero fatta parecchia, di strada…) fra cui Robert Bresson, Jean-Luc Godard, François Truffaut. “Poi – si legge nella sinossi ufficiale – il ritorno in Italia e i primi capolavori come ‘Chi lavora è perduto’, ‘La vacanza’, ‘L’urlo’, ‘Col cuore in gola’. Il rapporto con Dino de Laurentiis, Alberto Sordi, Silvana Mangano. La scoperta di un grande attore come Gigi Proietti e i selvaggi e avventurosi film in società con Franco Nero e Vanessa Redgrave“.

Si pone l’accento sull’anarchia e sullo spirito innovativo del suo cinema, sulle numerose invenzioni linguistiche “che si esprimevano soprattutto grazie al montaggio geniale elaborato in seguito alla collaborazione con Ivens e Rossellini ed al lavoro di archivista alla Cinématèque“; ma anche sul volto “politico” che in molti ignorano. E l’intento del film è proprio questo: accendere i riflettori su “un cinema quasi dimenticato” e “riportare alla luce attraverso il racconto di quattro fra i più importanti critici cinematografici, prima di passare alla vita privata di Tinto, al rapporto speciale con la moglie Tinta e con i tanti attori che con lui hanno collaborato“.

Largo spazio, naturalmente, anche all’approdo al cinema erotico con La Chiave e al successo internazionale, “via via fino ad arrivare all’oggi, al Brass personaggio mediatico e alla sua iconografia del piacere voyeuristico ormai sedimentata nell’immaginario del pubblico attraverso i racconti di Gigi Proietti, del premio Oscar Helen Mirren, dell’attore feticcio Franco Branciaroli, di Serena Grandi, di Franco Nero e del due volte premio Oscar Sir Ken Adam“. Da vedere, non ci sono dubbi.

Foto by Kikapress

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024