Il prossimo 29 agosto Matt Damon tornerà nelle sale cinematografiche italiane con Elysium, nuova pellicola fantascientifica di Neill Blomkamp ambientata nel 2014; l’attore 42enne interpreta un uomo “normale” la cui vita è seriamente in pericolo: l’unica via di salvezza consiste con l’ingresso in una stazione spaziale incontaminata, Elysium appunto, in cui sono disponibili esclusive cure mediche necessarie sia a lui che a milioni di altri abitanti del pianeta Terra.
Elysium è una sorta di mondo parallelo estraneo al crimine, alla povertà, alla malattia; per raggiungerlo Max (questo il nome del personaggio di Damon) dovrà fronteggiare una missione a dir poco pericolosa che – fra l’altro – lo condurrà al cospetto del Segretario Delacourt (Jodie Foster) e delle sue forze armate. Il film promette colpi di scena, Damon diventa un ibrido uomo-robot e come sempre si rivela all’altezza della situazione.
E’ uno fra gli attori più apprezzati di Hollywood, nella costruzione della sua carriera finora non ha sbagliato un colpo e anzi riesce ad assestarne dei nuovi senza soluzione di continuità. Per quanto riguarda la vita privata, invece, Matt è senza dubbio un antidivo. Amante della tranquillità, solidamente attaccato alla famiglia e ai valori più tradizionali, poco avvezzo alle occasioni mondane e alla troppo visibilità. A breve si trasferirà da New York a Los Angeles con la sua famiglia (dal 2005 è sposato con Luciana Barroso) dopo dieci anni di permanenza nella Grande Mela. Motivo? In tal modo i suoi quattro figli potrebbero crescere insieme ai figli coetanei dei suoi amici.
Poi Damon ha tirato in ballo l’amico e collega Brad Pitt, ed è la seconda volta nell’arco di pochissimo tempo. Qualche giorno fa ha dichiarato che Pitt lo invidia perché può vivere senza essere perennemente assediato dai paparazzi; qualche ora fa, invece, ha detto: “Passo la vita a cercare di essere come Brad Pitt. Non c’è altro di cui possa essere invidioso“. In effetti, pare un po’ un chiodo fisso…
Foto by Kikapress