Il suo astro è forse un po’ appannato, ultimamente, ma Spike Lee è e resta uno dei nomi fondamentali nella cinematografia moderna. Comunque, un modello di riferimento. E a proposito di modelli, Lee ha deciso di rendere pubblica la lista che ogni anno consegna ai suoi allievi della New York Film School; è l’elenco dei film che, secondo lui, tutti gli aspiranti registi dovrebbero assolutamente guardare.
La prima cosa che salta all’occhio è il ridotto numero di pellicole appartenenti agli Anni Duemila: degni di nota, per lui, sono soltanto District 9 di Neill Blomkamp, City of Gods di Fernando Meirelles e Apocalypto di Mel Gibson. Per il resto, Lee punta sui grandi classici e su nomi del calibro di Alfred Hitchcock, David Lean, Stanley Kubrick, Akira Kurosawa, i nostri Federico Fellini, Vittorio De Sica, Bernardo Bertolucci e Gillo Pontecorvo. E ancora Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Steven Spielberg, Woody Allen; ma anche diversi titoli del tutto inaspettati. Quali? Scopriteli:
Spike Lee è attualmente impegnato con il remake di Oldboy e con un altro film per cui ha lanciato una campagna di crowdfunding su su Kickstarter: chiede 1,25 milioni. Ecco gli altri film…
Ed ecco un video in cui Spike Lee spiega il criterio con cui ha scelto i suddetti titoli:
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…