L’edizione 2013 del Giffoni Film Festival è particolarmente ricca, la Cittadella in questi giorni sta ospitando i volti più interessanti del cinema emergente. Così, ecco arrivare anche un Marco Bocci in splendida forma. Giacca chiara, gli inseparabili jeans, capelli arruffati alla perfezione: l’attore umbro ha presentato il suo nuovo film, Italo, diretto da Alessia Scarso e girato tra Scicli e Modica.
Italo è esistito davvero: viveva a Scicli ed è morto nel 2011; superata un’iniziale diffidenza, era riuscito a conquistare l’affetto di tutti gli abitanti del luogo (andava persino in chiesa). La sua storia ha commosso tutta l’Italia: “Non ci siamo inventati nulla – ha dichiarato la regista – Italo lo conoscevamo bene perché, da siciliani, lo abbiamo vissuto. Ci ha anche accompagnato per Scicli, come raccontiamo nel film“. La produzione è di Roberta Trovato, il patrocinio dell’Enpa, Ente nazionale protezione animali: la scelta di sostenere questo progetto deriva dalla volontà di “accendere – ha spiegato il responsabile della comunicazione Marco Bravi – i riflettori sul fenomeno del randagismo“.
Marco interpreta il Sindaco del paesino, che insieme al parroco non vide mai di buon occhio Italo a differenza di suo figlio, il quale invece stabilì un bel legame con l’animale. “E’ stato impegnativo – ha ammesso – girare con un cane, ma anche molto stimolante“. Le riprese sono terminate a giugno e il film arriverà nelle sale fra qualche mese.
Foto by Kikapress
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…