Luca Zingaretti, per certi versi, è un simbolo della giustizia italiana. O meglio, degli uomini che lavorano affinché tale giustizia sia fatto concreti. Il “suo” commissario Montalbano non ha bisogna di presentazioni e continua a tenere incollati alla tv migliaia di italiani; per la prossima stagione è in arrivo una sorpresa: Zingaretti sarà un giudice. E’ lui, infatti, il protagonista de Il Giudice meschino, nuova fiction targata Raiuno, tratta dal romanzo dello scrittore calabrese Mimmo Gangemi, diretta da Carlo Carlei e prodotto da Fulvio Lucisano.
Nei panni del giudice Lenzi, Zingaretti farà una delle cose che gli riescono meglio: cercherà i bandoli delle matasse misurandosi con indagini a dir poco complesse. Le riprese cominceranno domani, 22 luglio, in Calabria e andranno avanti per circa un mese e mezzo. Le location, per l’esattezza, saranno Reggio Calabria e Scilla con una breve tappa in Germania.
La miniserie in due puntate andrà in onda sulla rete ammiraglia il prossimo febbraio; del cast fa parte anche Luisa Ranieri, collega e moglie di Luca, e interpreterà il ruolo della sua fidanzata. I due, in questo periodo, stanno lavorando spesso insieme: hanno da poco finito di girare, infatti, il film Maldamore. Quando si dice un sodalizio a tutto tondo.
“Ho letto il libro – ha dichiarato Zingaretti – e dopo dieci giorni ho detto sì a Carlei. È una storia ricca di elementi in chiaroscuro che credo appassionerà il telespettatore. Nessun parallelismo con il commissario Montalbano, questa è un’altra storia per dinamiche, luoghi e interpreti“. Meglio mettere un po’ le mani avanti…
Foto by Kikapress
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…