Fausto Brizzi sta per tornare sul set: cominceranno lunedì 22 luglio le riprese della sua nuova commedia Indovina chi viene a Natale, prodotta da Wildside e Medusa Film, il cui arrivo nelle sale è previsto per il prossimo 19 dicembre. Come appare più che chiaro dal titolo, si tratta di una pellicola d’ambientazione natalizia; i ciak saranno distribuiti fra Roma e le zone limitrofe e ci sarà pure qualche tappa nello Stelvio. Il cast è ricco: Claudio Bisio, Raoul Bova, Angela Finocchiaro, Cristiana Capotondi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Rosalia Porcaro, Diego Abatantuono, Isa Barzizza e Rosa Enginoli: per quest’ultima è l’esordio al cinema.
La vicenda ruota intorno a una famiglia allargata; i genitori aspettando per le feste di fine anno l’arrivo della figlia e del suo misterioso fidanzato e da qui partiranno gli intrecci successivi. C’è chi conoscerà per la prima volta i figli della propria casa e sarà tutt’altro che ben accolto, chi non si consola per la scomparsa del marito, chi non riesce a trovare se stesso. C’è una casa bellissima, c’è la neve e ci sono diverse chiavi di lettura da individuare.
L’intento di Brizzi è quello di strappare risate ma anche accendere emozioni e riflessioni, in un cammino che – nonostante gli ostacoli – conduce al lieto fine. Almeno fino alla Vigilia successiva. Il giovane regista firma anche la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci e Marco Martani, la fotografia è di Mark Melville, il montaggio di Luciana Pandolfelli, le scene di Maurizio Leonardi, i costumi di Elena Minesso, le musiche di Paolo Buonvino. Le riprese andranno avanti per otto settimane.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…