Fine dell’attesa: la 43esima edizione del Giffoni Film Festival è stata inaugurata oggi, 19 luglio, con una Stefania Rocca in splendida forma. Accolta con entusiasmo dai giurati e dal pubblico, la madrina dell’evento ha sfilato sul Blue Carpet e presentato il suo cortometraggio Osa, frutto della sinergia con l’organizzazione internazionale ActionAid, social partner di Giffoni, di cui è anche testimonial. “Osa – ha spiegato la Rocca – è il frutto di un’esperienza personale. Durante un viaggio da Milano a Roma ho conosciuto una ragazza italiana che stava scappando dalla famiglia d’origine che voleva obbligarla a un matrimonio combinato. E’ stato questo incontro a farmi riflettere e ho deciso di lasciare un ricordo girando questo cortometraggio. Le persone tendono a pensare che questo problema non riguardi il nostro Paese e invece non è così“.
“Sono molto contenta – ha aggiunto Stefania – che questo corto sia stato proiettato a un pubblico giovane perché, come i miei figli, i ragazzi hanno una freschezza e un’energia che a volte noi non abbiamo“. Intanto il Giffoni è entrato nel vivo con le sue anteprime (nel programma di oggi Monsters University e L’Ultimo goal), gli eventi e i numerosi ospiti: oltre alla Rocca sono già arrivati Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio (che hanno doppiato il mostro a due teste Terri Terr), Francesca Cavallin e Massimiliano Gallo.
L’ormai celebre rassegna cinematografica creata e diretta da Claudio Gubitosi andrà avanti fino al 28 luglio con una serie di appuntamenti che di sicuro accenderanno l’entusiasmo dei giovani protagonisti: quest’anno sono 3500 ragazzi provenienti da 50 nazioni. Come sempre, a loro toccherà il compito di giudicare film di tutto il mondo, confrontandosi fra loro e anche con le migliori intelligenze della cultura e dell’arte. Per il prossimo lunedì è atteso anche Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera.
Foto by Instagram
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…