L’impresa è a dir poco ambiziosa, il cast è di prim’ordine, l’attesa è tanta: Saving Mr Banks sta per diventare realtà. Diretto da John Lee Hancock, è una sorta di film nel film, un memoir dedicato a Mary Poppins, una delle più celebri pellicole di Walt Disney tratta dall’altrettanto celebre romanzo di Pamela Lyndon Travers (pseudonimo di Helen Lyndon Goff). Un’opera che ebbe vita travagliata: ci vollero quasi quindici anni per arrivare al ciak finale, Disney dovette fronteggiare i mille capricci della scrittrice australiana che pretendeva il controllo totale sul libro e ne cedette i diritti soltanto nel 1961.
Le liti furono pressoché continue e pare che continuarono anche dopo l’uscita del film. Dicono che la Travers accusò Disney di aver banalizzato il suo lavoro e addirittura che non gradì nemmeno l’arrangiamento fatto per Chim chim cher-ee (il Cam camin, spazzacamin italiano, cioè la canzoncina che Dick van Dycke canta nel finale del film), nonostante quella canzone abbia vinto l’Oscar.
Il ruolo di Walt Disney è stato affidato a Tom Hanks, quello della Travers a Emma Thompson; si tratta della prima produzione della Walt Disney Pictures in cui il creatore di Topolino è protagonista assoluto. Oltre a Hanks e alla Thompson, davanti alla cinepresa ci sono stelle del calibro di Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman e Ruth Wilson.
Il film uscirà negli Stati Uniti il prossimo dicembre; per quanto riguarda l’Italia, invece, bisognerà attendere il febbraio 2014. Ma chi è il Mr Banks del titolo? Colui che assume la tata inglese Mary Poppins...
Foto by Youtube
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…