Diego Abatantuono, dopo oltre settanta film, torna in televisione con “L’Assalto”, una nuova fiction in onda il prossimo autunno su Rai 1 che farà molto discutere visto il tema spinoso: le infiltrazioni della ‘ndrangheta al Nord. Alla regia di questa nuova produzione c’è Ricky Tognazzi e Abatantuono interpreta un imprenditore che finisce nella rete della malavita. Un tema che sta appassionando molto l’attore e regista milanese anche se in una recente intervista a La Repubblica ha spiegato che un film così avrebbe dovuto farlo il cinema: “…ma sappiamo com’è ridotto. Così lo giriamo per la tv e va benissimo, fa parte della tradizione del cinema civile, racconta l’Italia di oggi”.
Abantantuono veste i panni di Giancarlo Ferraris, un imprenditore milanese di quelli veri, che stanno nei cantieri, abbronzato come i muratori e i capimastri: è uno che ha fatto fatica. Ha perso la moglie e ha una figlia che studia. E’ talmente legato ai suoi operai che quando dovrebbe licenziare prova a resistere. E lì subdolamente la ‘ndrangheta comincia a fargli assaporare l’ipotesi di una soluzione, ma quando Ferraris si rende conto che sta per essere messo in mezzo, fa finta di non rendersene conto e si lascia divorare da questo male. “Sono riuscito a inserire l’ironia anche stavolta, seguendo la lezione del cinema di Scola e di Risi, in cui l’attimo prima della tragedia viene fuori il carattere del personaggio. In tutti i grandi film, se sta per succedere un dramma, il protagonista appena sveglio non lo sa e tu hai quella parte da raccontare”, spiega il re delle commedie.
In attesa della nuova fiction Abatantuono debutterà alla regia teatrale con “Vengo a prenderti stasera” e lo troveremo in versione scrittore con il suo libro in uscita a settembre “Ladri di cotolette”, edito da Mondadori. Infine lo vedremo anche sul grande schermo: sono da poco finite le riprese di “La gente che sta bene”, ispirato all’omonimo romanzo di Federico Baccomo, con la regia di Francesco Patierno e con un cast del calibro di Claudio Bisio, Margherita Buy, Carlo Buccirosso e Jennifer Rodriguez.
Foto by Kikapress
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…