Categorie: Ultimissime

Elio Germano sarà Giacomo Leopardi ne “Il giovane favoloso”

Dopo un paio di mesi le voci sono confermate: Elio Germano interpreterà Giacomo Leopardi ne “Il giovane favoloso” diretto da Mario Martone e prodotto da Palomar di Carlo Degli Esposti e Rai Cinema, con il contributo del MiBAC (1,2 milioni di euro). Il film è tratto dall’adattamento teatrale delle ”Operette morali” (produzione Teatro Stabile di Torino e Premio Ubu per la Miglior regia), con cui il Martone ha proposto di recente uno sguardo ironico, vitale e contemporaneo del poeta marchigiano.

LE FOTO DI ELIO GERMANO

Per il regista napoletano un’altra storia ottocentesca, dopo il potente affresco risorgimentale di “Noi credevamo” del 2010. Il titolo della pellicola rimanda a un racconto di Anna Maria Ortese, “Pellegrinaggio alla tomba di Leopardi” in “Da Moby Dick all’Orsa Bianca” nel quale la scrittrice con l’espressione il giovane favoloso” vuole ricordare Leopardi. Le riprese inizieranno i primi di settembre e trasformeranno alcuni luoghi di Recanati, la città che ha dato i natali al poeta, in un grande set cinematografico nel quale anche qualche abitante del luogo potrà trovare spazio tra le comparse. Intanto in questi giorni stanno continuando i casting per cercare gli altri interpreti del lungometraggio.

Martone ha già fatto dei sopralluoghi nella cittadina e ha scelto alcuni attori possibili per interpretare ruoli medi e piccoli. Invece al Teatro Persiani sono stati fatti dei provini a porte chiuse per scegliere la ragazza che darà il volto a Silvia, musa del grande scrittore in uno dei suoi più celebri componimenti. E allora chi accompagnerà l’attore più premiato (tra quelli della sua generazione) alla sfida del giovane Leopardi? Il nome ancora non si sa, ma girano voci riguardo un cast internazionale.

Foto by Kikapress

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025