Elio Germano sarà Giacomo Leopardi ne “Il giovane favoloso”

Dopo un paio di mesi le voci sono confermate: Elio Germano interpreterà Giacomo Leopardi ne “Il giovane favoloso” diretto da Mario Martone e prodotto da Palomar di Carlo Degli Esposti e Rai Cinema, con il contributo del MiBAC (1,2 milioni di euro). Il film è tratto dall’adattamento teatrale delle ”Operette morali” (produzione Teatro Stabile di Torino e Premio Ubu per la Miglior regia), con cui il Martone ha proposto di recente uno sguardo ironico, vitale e contemporaneo del poeta marchigiano.

LE FOTO DI ELIO GERMANO

Per il regista napoletano un’altra storia ottocentesca, dopo il potente affresco risorgimentale di “Noi credevamo” del 2010. Il titolo della pellicola rimanda a un racconto di Anna Maria Ortese, “Pellegrinaggio alla tomba di Leopardi” in “Da Moby Dick all’Orsa Bianca” nel quale la scrittrice con l’espressione il giovane favoloso” vuole ricordare Leopardi. Le riprese inizieranno i primi di settembre e trasformeranno alcuni luoghi di Recanati, la città che ha dato i natali al poeta, in un grande set cinematografico nel quale anche qualche abitante del luogo potrà trovare spazio tra le comparse. Intanto in questi giorni stanno continuando i casting per cercare gli altri interpreti del lungometraggio.

Martone ha già fatto dei sopralluoghi nella cittadina e ha scelto alcuni attori possibili per interpretare ruoli medi e piccoli. Invece al Teatro Persiani sono stati fatti dei provini a porte chiuse per scegliere la ragazza che darà il volto a Silvia, musa del grande scrittore in uno dei suoi più celebri componimenti. E allora chi accompagnerà l’attore più premiato (tra quelli della sua generazione) alla sfida del giovane Leopardi? Il nome ancora non si sa, ma girano voci riguardo un cast internazionale.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy