Uscirà il prossimo 22 agosto nelle sale italiane, distribuito da Whale Pictures, il film Fiabeschi torna a casa di e con Max Mazzotta e con Lunetta Savino, Ninetto Davoli, Rita Montes e Paolo Calabresi. E’ liberamente tratto dal personaggio di Enrico Fiabeschi, frutto della fantasia di Andrea Pazienza; prodotto dalla 11 marzo film, rappresenta il secondo capitolo relativo alle vicende del personaggio, già portato sul grande schermo con Paz!, pellicola diretta nel 2002 da Renato De Maria e ambientata nella Bologna degli anni Settanta (in piena contestazione).
In Paz! si raccontano le “origini” di Enrico: studente fuori sede e fuori corso iscritto al Dams, che deve a tutti i costi prendere diciotto a un esame (memorabile la scena in cui, prima di andare all’università, si accorge di aver dimenticato la “canna”) altrimenti gli tocca partire militare. Non nutre interesse per la politica e nemmeno per l’amore; ha una fidanzata, Anna, che lo mantiene e che gli allunga “cinque carte” con regolarità (lei lavora, lui no). Le giornate scorrono così, insieme ai fedeli compagni Zanardi e Pentothal.
Fiabeschi torna a casa, come si diceva, è una sorta di spin off. Ecco la sinossi ufficiale: “Enrico Fiabeschi a Bologna ormai è solo. Anna, la sua ragazza storica, l’ha lasciato, non ha un lavoro per mantenersi, negli anni trascorsi all’università non ha concluso nulla, gli amici hanno preso ognuno la propria strada e lui sente che ormai la stessa città gli è estranea se non ostile. Si trova così costretto a tornare a casa, in Calabria, la sua terra natia. Qui i ricordi, la sua famiglia e gli abitanti del paese di Cuculicchio sono come un passato rimasto congelato e allo stesso tempo presente che per la prima volta nella sua vita lo pone di fronte a degli interrogativi esistenziali a cui Fiabeschi, a suo modo, tenterà di dare delle risposte. Così, tra varie vicissitudini e situazioni rocambolesche, Fiabeschi inizierà a mettere a fuoco una direzione da prendere nella sua vita e forse a ‘riconoscere’ finalmente l’amore“.
Fiabeschi torna a casa segna il debutto alla regia di Mazzotta, già fra gli interpreti di Paz; ha partecipato all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto e al Tuscany Festival.
Foto by Facebook
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…