Manca ormai poco all’undicesima edizione del Salento Finibus Terrae Film Festival diretto da Romeo Conte: si terrà dal 20 al 28 luglio, facendo tappa in diverse e suggestive località dell’Alto Salento in provincia di Brindisi: da San Vito dei Normanni a Savelletri, da Torre Canne a Selva di Fasano. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, il programma è ricco. La serata di apertura avrò come location l’Arena Don Tonino Bello di Villa Europa a San Vito dei Normanni e sarà presente anche Alessandro Gassman; verrà proiettato il lungometraggio che segna il suo debutto alla regia, Razzabastarda.
La sera dopo toccherà al film Mozzarella Stories, che sarà presentato personalmente dal regista Edoardo De Angelis e da alcuni componenti del cast fra cui Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Giovanni Esposito e Massimiliano Rossi. Tra gli altri ospiti, il regista Pippo Mezzapesa che il 27 luglio, con Pinuccio Lovero, presenterà al pubblico il suo film Pinuccio Lovero, Yes I can.
Sei le sezioni competitive del festival, tutte dedicate a cortometraggi italiani e internazionali: Diritti Umani, Mondo Corto, Corto Italia, Documentari, Thriller-Noir-Horror e Animazione. Quasi 70 lavori provenienti da Germania, Stati Uniti, Spagna, Francia, ma anche Gran Bretagna e San Marino, che saranno premiati la sera del 24 luglio in presenza – tra gli altri – di Adriano Giannini e Paolo Sassanelli.
“La caratteristica di questo festival indipendente – ha spiegato Romeo Conte – è quella di accogliere in terra di Puglia tutti gli operatori del cinema ospitandoli in luoghi di grande suggestione e tradizione, oltre a proiettare nelle piazze il Cinema dei nuovi talenti di oggi e domani“.
Foto by Kikapress
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…