“Dal primo gennaio 2014 tutti i film saranno distribuiti solo in formato digitale, la pellicola scomparirà. Le sale cinematografiche del Lazio dovranno adeguarsi, altrimenti saranno costrette a chiudere. Per questo la Regione promuove un bando da 3 milioni e 400mila euro per aggiornare i cinema alle nuove tecnologie“: è con queste parole, apparse poco fa sul sito ufficiale, che la Regione Lazio annuncia un’iniziativa rivolta alle piccole e medie imprese del settore cinematografico.
Presentato dal presidente Nicola Zingaretti insieme all’assessore regionale alla Cultura, Lidia Ravera, e all’assessore regionale alle Attività produttive, Guido Fabiani, il bando in questione prevede un contributo a fondo perduto pari al 70 per cento, con un limite massimo di 200 mila euro. I fondi saranno erogati tramite sportello telematico fino a esaurimento risorse, con una possibilità di anticipo fino al 50 per cento del contributo. Della cifra totale, quattrocentomila euro saranno destinati alle associazioni senza scopo di lucro e alle sale cinematografiche della comunità attraverso il Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo 2011.
Nel Lazio ci sono 123 cinema per un totale di 437 schermi. Di questi, solo 245 sono digitalizzati. A Roma sono 82 i cinema con 333 schermi attivi (208 digitalizzati), a Frosinone 8 cinema con 24 schermi (8 digitalizzati), a Latina 14 con 46 schermi (12 digitalizzati) mentre a Viterbo 18 con 29 schermi (12 digitalizzati). “Le nostre problematiche sono state comprese – ha dichiarato il presidente di Anec Lazio, Giorgio Ferrero – e questo bando permette al Lazio di tornare al primo posto in Italia“.
“Nessun cinema – ha fatto eco la Ravera – deve chiudere, dai multisala alle piccole sale, alle sale parrocchiali. Un film visto al cinema non è uguale alla tv, è una esperienza collettiva, una qualità di emozione non sostituibile. Grazie a questo bando i cinema non chiuderanno e noi ci godremo la sensazione bellissima di aver difeso il diritto dei cittadini a godersi i film in sala e di aver salvaguardato posti di lavoro“.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…