“La grande bellezza”: il film di Paolo Sorrentino sarà anche tornato a mani vuote dal Festival di Cannes, ma ha conquistato il consenso della critica di tutto il mondo e continua a catturare l’interesse del pubblico. A molti piace, altri restano un po’ delusi perché chissà-cosa-mi-aspettavo; fatto sta che è una pellicola ambiziosa, imponente, sfacciata. Coraggiosa e anche visionaria, per certi versi.
Nel cast c’è pure lei, Sabrina Ferilli. Con un personaggio sensuale e reso ancor più affascinante da una serie di ombre che pesano sull’anima. La Sabrina nazionale porta in scena Ramona, quarantenne spogliarellista ormai sul viale del tramonto e custode di un segreto, che parla un romanesco molto marcato (“Sorrentino – ha spiegato a Supercinema – voleva che l’accento fosse ancora più evidente, me lo chiedeva di continuo“) e grazie alla sua veracità attrae il protagonista Jep Gambardella, ovvero Toni Servillo.
GUARDA LE FOTO DI SABRINA FERILLI
C’è una scena di nudo, anche. Ma non è la prima volta: “Basta guardare – ricorda lei con aria serafica – Diario di un vizio di Marco Ferreri, il mio primo ruolo da protagonista. Lì facevo una passeggiata nuda, presa di spalle. Qui faccio più o meno la stessa cosa“. Ed è sempre bella, Sabrina.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…