“Vi sono grata per questa iniziativa, ancora ci sono tanti nodi da sciogliere e tante domande da porre. Così come tante risposte possono ancora essere date. Lo strumento dell’arte porterà un contributo enorme alla conoscenza di ciò che è successo da quel giorno in poi“: con queste parole Patrizia Aldrovandi ha commentato l’annuncio del nuovo film tv prodotto dalla Taodue e dedicato alla ricostruzione dell’amara – quanto irrisolta – vicenda che nel 2005 vide protagonista suo figlio Federico.
La notte del 25 settembre di quell’anno il ragazzo – da poco maggiorenne – fu ucciso durante un controllo operato da agenti di polizia. La vicenda sarebbe stata presto sepolta se non fosse stato per la determinazione e il coraggio di Patrizia, che non ha mai smesso di lottare per ottenere la verità su questo delitto. Il 6 luglio 2009 quattro poliziotti sono stati condannati in primo grado a 3 anni e 6 mesi di reclusione per “eccesso colposo in omicidio colposo“, il 21 giugno 2012 la Corte di Cassazione ha confermato la condanna. Ma, come dice Patrizia stessa, sono ancora tanti i quesiti rimasti in sospeso.
“Questo è un film – commenta Pietro Valsecchi – che tutti i produttori volevano fare. Lo faremo noi“. La regia è di Daniele Luchetti, la sceneggiatura è firmata da Stefano Rulli, Malcom Pagani, Alessandra Fiori. “L’incontro con Patrizia – sottolinea Valsecchi – è stato fondamentale per la concretizzazione di questo progetto“.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…