Meglio non lasciarsi trarre in inganno da quei cornetti al cioccolato e da quel pane con olio extravergine d’oliva: Antonio Banderas va ben oltre la pubblicità del Mulino Bianco. E, nonostante le mani sporche di farina, resta il duro e il macho di sempre. Per la gioia delle sue fan, che temevano un’irreversibile metamorfosi, Banderas sarà infatti protagonista di The 33, film drammatico diretto da Patricia Riggen e prodotto dal potentissimo Mike Medavov con Edward McGurn. E’ il racconto cinematografico della tragica vicenda che nel 2010 coinvolse 33 minatori cileni, rimasti intrappolati per 69 giorni in una miniera a San Jose.
Il consorte di Melanie Griffith vestirà i panni di Mario Sepulveda, il più carismatico del gruppo, ribattezzato Super Mario; del cast fanno parte anche Martin Sheen e Rodrigo Santoro, quest’ultimo presterà volto e corpo a Florencio, il primo che riuscì a emergere alla luce del sole. Le riprese cominceranno il prossimo autunno in Cile, la sceneggiatura è firmata da Mikko Alanne e Jose Rivera, che l’hanno messa nera su bianco anche grazie ai racconti degli stessi minatori, delle loro famiglie e dei soccorritori: un lavoro di gruppo per mettere insieme i pezzi di una storia che non dev’essere mai dimenticata.
Medavov ha sposato il progetto subito e con entusiasmo, anche perché ha vissuto in Cile per un decennio: è una scelta dettata anche dal sentimento, dunque, oltre che dal suo celebre fiuto. Fra le altre pellicole da lui prodotte si ricorda Il Cigno nero di Darren Aronofsky e Shutter Island di Martin Scorsese. Quanto a Banderas, presto lo vedremo in Machete Kills di Robert Rodriguez, sequel di Machete.
Foto by Kikapress
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…