Miglior regia, miglior documentario, migliore vicenda narrata, premio speciale del pubblico: è questo il palmares raccolto nel 2012 da “Get together girls” al Women’s Indipendent Film Festival di Los Angeles. Il documentario girato da Vanessa Crocini, finanziato e prodotto dalla rockstar Vasco Rossi, racconta la storia di Grace Orsolato. Una carriera da manager in Pirelli, poi nel febbraio 2010 molla tutto e si trasferisce a Nairobi. Atterra nella capitale del Kenya con delle macchine da cucire e un sogno: raccogliere ragazze e donne dalla strada e donare loro una nuova vita, un nuovo mondo, un futuro. Oltre la disperazione, oltre la povertà, donare una nuova vita.
Salvare le ragazze dal degrado delle baraccopoli con la moda, ecco l’idea di Orsolato. Tira su in pochi mesi una sartoria, e inizia a costruire una nuova vita per tante ragazze: emancipandole dalla povertà, dona a loro e alle loro famiglie una possibilità di vita, il tutto tramite la creatività e i colori del design di moda. A supervisione della produzione c’è la stilista Roberta Vincenzi. Arrivano poi le sfilate nella savana e i videoclip su YouTube per sponsorizzare l’iniziativa. E nel 2011 Vanessa comincia a girare il suo documentario sull’attività di “Get Together Girls“.
Il documentario è attualmente in vendita sul sito ufficiale gettogethergirls.com, mentre è possibile donare all’associazione benefica tramite questo link.
(Foto by Kikapress)
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…