%26%238216%3BNo%2C+i+giorni+dell%26%238217%3Barcobaleno%26%238217%3B+il+pubblicitario+che+sconfisse+Pinochet
velvetcinemait
/2013/05/07/no-i-giorni-dellarcobaleno-il-pubblicitario-che-sconfisse-pinochet/amp/
Categorie: Trailer Ultimissime

‘No, i giorni dell’arcobaleno’ il pubblicitario che sconfisse Pinochet

Cresce l’attesa per “No, i giorni dell’arcobaleno“, in uscita giovedì 9 maggio nelle sale italiane in sole 30 copie (in anteprima il giorno precedente al MIFF Milano Film Festival come film d’apertura), per la regia di Pablo Larraìn e con Gael García Bernal, Alfredo Castro, Antonia Zegers, Marcial Tagle, Luis Gnecco, Néstor Cantillana, Jaime Vadell e Pascal Montero.

Ecco la sinossi ufficiale della pellicola:

Nel 1988, il dittatore militare cileno Augusto Pinochet, a causa della pressione internazionale, è costretto a indire un referendum allo scopo di rimanere alla guida del paese. Il popolo dovrà decidere se far restare Pinochet al potere per altri otto anni.I leader dell’opposizione convincono un giovane e audace pubblicitario, di nome René Saavedra, a condurre la campagna per il NO. Con pochi mezzi a disposizione e sotto il controllo costante del dittatore, Saavedra e il suo team concepiranno un ambizioso progetto per vincere le elezioni e liberare il paese dall’oppressione.

Dopo “Tony Manero” e “Post mortem“, il regista con questo film chiude la trilogia che mette in luce la violenza, la distruzione morale e la distorsione ideologica: col primo film parla dell’origine della dittatura, col secondo del suo momento più violento e con quest’ultimo racconta la sua fine. Il formato in 4:3 e la scelta della tecnica di girare il film con delle macchine da presa analogiche, oltre ad essere un modo di resistere all’egemonia estetica dell’HD, è un modo per ottenere un’immagine identica a quella realizzata negli anni ’80, in modo che lo spettatore fruisca di questo immaginario senza capire quali siano i filmati di archivio e quale sia il girato del film.

LE FOTO DI GAEL GARCIA BERNAL

René Saavedra, interpretato da Gael García Bernal, è un personaggio coerente con il contesto in cui vive, ma al tempo stesso anche eterno e rappresenta il risveglio politico di una persona apparentemente apolitica. Saavedra inventa una campagna pubblicitaria piena di simboli ed obiettivi politici, che apparentemente sono solo parte di una strategia di comunicazione, mentre in realtà, nascondono il futuro di un paese.

IL TRAILER DI “NO, I GIORNI DELL’ARCOBALENO” NELLE SALE DAL 9 MAGGIO

Foto by Kikapress.com

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024