Per il terzo anno consecutivo la primavera romana parla francese. Dal 17 al 21 aprile torna Rendez-vous, il Festival del cinema francese organizzato dall’Ambasciata di Francia con l’Institut Francais Italia, in collaborazione con Unifrance. Quaranta titoli in anteprima nazionale che guideranno il pubblico italiano alla scoperta della cinematografia d’Oltralpe, a cui va riconosciuto il merito di dare spazio ai talenti emergenti e di non perdere il gusto per la sperimentazione. Tra gli ospiti di quest’anno il regista François Ozon, che apre la kermesse con il suo “Dans la maison”.
Al cinema Quattro Fontane si inaugura il Festival del cinema francese con l’ultimo lavoro di Ozon, distribuito in Italia dal 18 aprile. Reduce dal successo “Potiche”, il cineasta presenta a Roma l’ultimo lavoro “Dans la maison” (“Nella casa”), adattamento di un’opera teatrale di Juan Mayorga, che “offre una raffinata riflessione a colpi di satira sul rapporto tra finzione e realtà, sul lavoro del cinema, sull’ispirazione creativa”, si legge nel programma. Protagonisti della pellicola, attori di spicco del panorama francese come Fabrice Luchini, l’attrice britannica naturalizzata francese Kristin Scott Thomas e il giovane Ernest Umhauer, che sarà presente in sala.
Una programmazione molto ricca quella di Rendez-vous, che spazia dalla produzione popolare a opere più impegnate, fino alle pellicole indipendenti. Oltre al Quattro Fontane, altre due le location che ospiteranno la proiezione dei film del Festival: la Casa del Cinema e l’Accademia di Francia a Villa Medici.
Tra gli ospiti di quest’anno il regista Costa Gavras, con il thriller “Le Capital”, un nuovo film di impegno politico che si concentra sul mondo delle speculazioni finanziarie, e Laurent Cantet che presenta “Foxfire”: uno spaccato sulle discriminazioni nella difficile realtà dell’America degli anni ’50.
Il viaggio attraverso il cinema francese parte da Roma per approdare poi a Palermo, dal 21 al 24 aprile, Bologna, dal 21 al 27, Torino, dal 3 al 5 maggio, per concludersi a Milano, dall’8 all’11 maggio.
Qui trovate il programma completo di Rendez-vous 2013
Il trailer ufficiale del Festival
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…