Siamo giunti al 19 marzo, il giorno di San Giuseppe, tradizionalmente associato alla Festa del Papà. Quale migliore occasione per acciambellarvi sul divano a fianco di vostro padre per vedervi un bel film assieme? Certo, rischiate che lui si addormenti dopo i titoli iniziali, ma comunque è un bel gesto da parte vostra proporre una seratina tranquilla con vostro padre!
Ecco dunque i nostri 4 film consigliati per la sera della Festa del Papà.
“Big Fish” è per noi il capolavoro di Tim Burton, più di tanti suoi altri acclamati film. Una pellicola intensa e commovente, che vede due grandi protagonisti: Billy Crudup è un figlio da sempre trascurato, Ewan McGregor e Albert Finley interpretano un padre che è sempre stato distante e girovago per lavoro. L’uomo raccontava a suo figlio storie incredibili dei suoi viaggi per tenerlo buono, ma con la maturità il figlio ha perso fiducia nel padre e nelle sue frottole. In punto di morte del padre i due finalmente si ritroveranno, e forse certe storie sembreranno meno incredibili del previsto. Non vergognatevi di versare qualche lacrima, fa bene al cuore!
“Nemo” è uno dei migliori film Pixar in assoluto: coloratissimo ed emozionante, è la storia di Marlin, un pesce pagliaccio vedovo ed iperprotettivo, che perde il suo cucciolo Nemo sulla grande barriera corallina australiana. Nemo viene catturato da un dentista di Sidney e finirà nel suo acquario. Marlin compirà un viaggio di migliaia di chilometri alla ricerca di suo figlio, viaggio durante il quale supererà anche i suoi traumi e incontrerà una miriade di nuovi amici, tra cui la simpaticissima e smemorata Dori. Un nuovo classico, da rivedere con piacere.
Storico duetto tra Alberto Sordi e Carlo Verdone, “In viaggio con papà” è forse il film che ha segnato il passaggio di consegne tra Sordi e Verdone dello scettro della commedia italiana, pur con i dovuti distinguo. Sordi è un padre divorziato che vorrebbe godersi le vacanze con la sua giovanissima amante. Verdone è suo figlio, un ragazzo molto ingenuo e bonario, che deve raggiungere la Corsica per andare in una riserva dedicata ai gabbiani. Il padre alla fine sarà costretto ad accompagnarcelo personalmente, ma durante il viaggio verranno a galla mille problemi tra i due, e per colpa di più di una donna il loro rapporto finirà quasi per incrinarsi. Purtroppo non possiamo consigliarvi un metodo legale per acquistare la pellicola in quanto non è ancora disponibile in home-video.
“Era mio padre” è uno degli ultimi film a cui ha partecipato Paul Newman prima di spegnersi. Nel cast ritroviamo anche Tom Hanks, Daniel Craig e Jude Law. Nel 1931 a Chicago, Hanks interpreta un padre affettuoso e premuroso. In realtà la sua attività è quella di sicario per la mala. Quando uno dei suoi figli assisterà per caso ad uno degli omicidi, il clan deciderà di sbarazzarsi di lui e dei suoi cari. Hanks proverà a salvare almeno suo figlio con una fuga disperata. Un film che non obbliga a giudizi morali sulla figura del sicario, ma ce lo fa conoscere come un uomo coi suoi pregi e difetti, tramite gli occhi del figlio.
(foto: Sony)
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…