Steven Spielberg presidente della giuria di Cannes 2013

Passati i fasti e le delusioni della Notte degli Oscar, che non ha visto il suo “Lincoln” primeggiare – nonostante le 12 nomination la pellicola ha ottenuto solo due Oscar – il celebre regista Steven Spielberg riceve una nomina di grande pregio: sarà a capo della giuria dell’edizione 2013 del Festival di Cannes in programma dal 15 al 26 maggio. Per il regista si tratta della prima volta nel ruolo, ma ricordiamo il suo esordio cinematografico, vincitore della Miglior Sceneggiatura a Cannes nel 1974: il bellissimo “Sugarland Express” con Goldie Hawn e Ben Johnson. Oppure il famosissimo “ET – L’extraterrestre” che arrivò alla prima mondiale proprio sulla promenade francese nel 1982, commuovendo un’intera generazione.

Cannes_Steven_Spielberg
In una dichiarazione ufficiale Steven Spielberg si è così espresso:

La mia ammirazione per la missione pregevole del festival di attirare la massima espressione del linguaggio internazionale del cinema è seconda a nessuno. Il più prestigioso tra gli altri, il Festival di Cannes ha sempre reso il film come un tramite generazionale e interculturale. Il ricordo del mio primo vero Festival di Cannes, parliamo del debutto di “ET”, ormai di quasi 31 anni fa, è ancora uno dei più vibranti della mia carriera. Per oltre sessan’anni Cannes si è resa un trampolino per film straordinari da venir scoperti e presentati al mondo per la prima volta. Dunque è un onore e un privilegio presidiare la giuria di un festival che dimostra, ancora una volta, che il cinema è la lingua del mondo.

Pare che l’offerta di condurre la giuria del festival fosse pendente da un paio d’anni, ma che fino ad ora gli impegni dietro la macchina da presa del regista avessero impedito la concretizzazione dell’invito. Spielberg sarà il quarto regista americano a coprire il ruolo di presidente della giuria, prima di lui ricordiamo Martin Scorsese nel 1998, Clint Eastwood nel 1994 e Quentin Tarantino nel 2004.

(foto: Kikapress)

Impostazioni privacy