Box+Office+Italia+2012%3A+i+dati+Cinetel+dell%26%238217%3Banno
velvetcinemait
/2013/01/02/box-office-italia-2012-i-dati-cinetel-dellanno/amp/
Categorie: BoxOffice

Box Office Italia 2012: i dati Cinetel dell’anno

Bentornati amici, e buon 2013! Iniziamo subito l’anno nuovo con un riepilogo della classifica totale degli incassi dello scorso anno solare. Segnaliamo subito che continua a perdurare sempre più il calo sistemico degli incassi in sala, e che alcuni successi dati per scontati hanno in realtà deluso le attese.

In prima posizione e con ampio margine troviamo “Benvenuti al Nord”, con Claudio Bisio e Alessandro Siani, che dallo scorso inverno ha totalizzato 27,1 milioni. Al secondo posto “Madagascar 3: Ricercati in Europa”, che con 21,8 milioni dimostra che il franchise della Dreamworks è più vivo che mai. Al terzo posto “The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte 2”, che con 18,6 milioni chiude tutto sommato dignitosamente la serie dedicata ai vampiri emo. Le altre posizioni dopo il break, occhio che arrivano i supereroi!

E che supereroi! Al quarto posto tra gli incassi dell’anno troviamo “The Avengers”, l’all-in di casa Marvel che ha riscosso un meritato successo con 18 milioni di incasso. Al quinto posto “L’Era Glaciale: Continenti alla Deriva” che con 16,5 milioni tiene bene gli incassi della serie. Ottimo risultato per la pellicola francese “Quasi Amici” con 14,9 milioni.

Infine i titoli usciti verso fine anno, tra cui al settimo posto l’attesissimo “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno” che con 14,6 milioni chiude dignitosamente la saga del Batman di Christopher Nolan. All’ottavo posto “Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato”, uscito solo a dicembre, che già totalizza 13,3 milioni, forse leggermente sotto le attese. Grande risultato invece per “Skyfall” che con 12,7 milioni si piazza al nono posto, risultando uno dei maggiori successi della serie di 007. Chiude la topten il sequel “Gli Immaturi – Il Viaggio” a 11,8 milioni”

Se possiamo tracciare un consuntivo dell’anno 2012, ne abbiamo viste delle belle, ma anche delle brutte. E una considerazione che dovrebbero fare le major è che il 3D fine a se stesso non rende più come “tappabuchi”. L’effetto novità si è ormai dissolto e quello che inizialmente poteva essere considerato un modo per rincarare il costo del biglietto di un buon terzo sta lentamente alienando il pubblico dalle sale. Forse è il caso di riconsiderare l’efficacia del 3D come facile cash cow e invece puntare ad implementazioni più mirate e funzionali nel contesto delle pellicole. Per capirci, diciamo basta vecchi film riconvertiti e buttati i sala, o nuovi film girati in 2D e poi adattati al 3D “giusto per…”

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024