Cannes 2018: la seconda giornata all’insegna del cinema d’autore

Continua il Festival del cinema di Cannes. In questa 71 esima edizione della kermesse molti sono i cambiamenti voluti dal Presidente Therry Frémaux. Nella seconda giornata di mercoledì 9 maggio grande protagonista il cinema d’autore. Ecco i titoli presentati, che concorrono alla Palma d’Oro.

La seconda giornata del Festival di Cannes 2018 si è aperto all’insegna del cinema d’autore. Sono stati presentati alla stampa e al pubblico diverse pellicole in corsa per la Palma d’Oro. Durante la giornata del 9 maggio è stato proiettato il primo film in concorso, stiamo parlando di “Yomeddine” di A.B. Shawky. Al centro della storia del film uno spazzino che, insieme a un orfano e un asino, decide di intraprendere un viaggio lungo il Nilo per cercare i parenti del ragazzo. Per il regista A.B. Shawky questa pellicola rappresenta l’esordio dietro la macchina da presa.

La grande serata invece è stata allietata da “Leto” di Kirill Serebbrennikov, ambientato a Leningrado negli anni ’80, incentrato sulla musica rock. Per la sezione Un Certain Regard invece è stato presentato “Donbass“di  Sergey Loznitsa che affronta il tema della crisi dell’umanità e della civiltà in generale: un mondo dove la guerra viene definita pace, la propaganda è considerata la verità e l’odio si confonde con l’amore. Ambientato in Ucraina, il film appare come un ritratto moderno sulla questione della guerriglia che sta interessando il paese.

Oggi, giovedì 10 maggio, saranno presentati invece “Plaire, Aimer Courir Vite” di Christphe Honoré, film drammatico sulla storia d’amore tra due uomini negli anni ’90, a seguire “Zmina Wojna” di Pawel Pawlikowski, pellicola sui sentimenti di una coppia durante la Guerra Fredda. Per la categoria Un Certain Regard verrà proiettato “A Genoux Les Gars” di Antoine Desrosières. Ancora si attende la proiezione dei tre film italiani in concorso: Dogman di Matteo Garrone, Lazzaro felice di Alice Rhorwacher e Euphoria di Valeria Golino per Un Certain Regard.

Cannes 2018: la seconda giornata all'insegna del cinema d'autore
Donbass di  Sergey Loznitsa

Photo credits Facebook

LEGGI ANCHE: LA PRIMA GIORNATA DEL FESTIVAL FRANCESE 

LEGGI ANCHE: FESTIVAL DI CANNES 2018, TUTTI I PHOTOCALL DEI PROTAGONISTI [FOTO]

Impostazioni privacy