Star Wars Day: cosa è e come viene “celebrato”

Oggi, venerdì 4 maggio, viene celebrato lo Star Wars Day; ossia il giorno in cui tutto il mondo festeggia e ricorda la saga creata da George Lucas. Ma cosa si intende per Star Wars Day e come viene “celebrato”? Ecco tutti gli eventi e le manifestazioni in programmazione.

In tutto il mondo, ogni 4 maggio, viene celebrato lo Star Wars Day. Ma cosa si intende? La “festa” è stata introdotta per ricordare ed elogiare i protagonisti della saga creata da George Lucas e in occasione del 4 maggio sono tanti gli eventi, le manifestazioni e le promozioni che riguardano il mondo di Star Wars. Oggi fino al 6 maggio l’Universo di Guerre Stellari sarà al centro della vita mondana di molte città italiane.

Ma perché è stato scelto proprio il 4 maggio? Maggio è il mese in cui 41 anni fa, nel 1977, esordiva il primo capitolo di Star Wars, ma la giornata internazionale non coincide con la data della prima uscita dello storico film. La scelta del mese è stata ispirata dalla celebre battuta “May the force be with you” (“Che la forza sia con te”), dove la parola “May” in inglese significa anche “maggio”. La frase è stata poi trasformata in “May the fourth be with you”, dove “fourth” sta per “quarto”, e si ottiene la data scelta per lo Star Wars Day, il 4 maggio per l’appunto.

Sono tante le promozioni e gli eventi che sono in programma per oggi, Milano, Napoli e Roma sono le principali città italiane che ospitano gli eventi più belli ed interessanti dedicati proprio all’Universo Jedi. Ad esempio, Al MANN  (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) si prevede la presenza delle legioni e dei gruppi di costuming internazionali, tra cui la Galactic Academy Varykino Campus Italia e i Dark Side of Naples, storico gruppo specializzato nelle performance acrobatiche a tema Guerre Stellari. Inoltre, sta spopolando sui social l’hashtag #StarWarsDay, retwittato da tutti gli amanti della saga fantasy.

Star Wars Day: cosa è e come viene "celebrato"

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy