Bill Cosby e Roman Polanski fuori dall’Academy, i motivi

La decisione dell’Academy è davvero importante per il mondo del cinema. Bill Cosby e Roman Polanski sono stati espulsi dall’organizzazione che assegna i Premi Oscar a causa della loro condotta tutt’altro che positiva in relazione agli abusi sessuali di cui si sono resi responsabili. Ecco cosa sta succedendo.

L’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ossia l’organizzazione che assegna i Premi Oscar ha deciso di espellere Bill Cosby e Roman Polanski. Le due star del cinema americano, uno ricordato come il volto de I Robinson e l’altro regista di fama internazionale, non sono più ben acceti nel cinema hollywoodiano.

La scelta scioccante presa dall’Academy va di pari passo con le varie organizzazioni che sono nate negli Stati Uniti dopo lo scandalo Weinstein, #MeToo e Time’s Up di cui molte attrici americane ne sono diventate portavoce. Bill Cosby è stato accusato di molestie sessuali a danno di una donna nel 2004. Negli ultimi giorni l’attore de I Robinson era stato riconosciuto colpevole e condannato per aver drogato e violentato una donna, per questo rischia fino a 10 anni di carcere.

Roman Polaski allo stesso modo era stato condannato per aver avuto rapporti sessuali con una ragazzina Samantha Geimer, quando la donna aveva solamente 13 anni nel lontano 1977. Nonostante, gli fosse stato riconosciuto il reato già nel 1977 e dopo aver passato solo 42 giorni in prigione avendo cercato di ottenere un accordo per una pena con la condizionale, il regista è stato espulso solo ora dall’Academy. Cosby e Polanski non sono gli unici non più ben voluti dall’organizzazione, prima di loro erano stati messi al bando l’ex produttore Harvey Weinstein, sempre per lo scandalo sessuale che lo ha reso protagonista negli scorsi mesi, e l’attore Carmine Caridi, per aver fatto trapelare spezzoni di film prima che uscissero. Il comunicato ufficiale dell’Academy recita così: Cosby e Polanski “non sono eticamente idonei” a far parte dell’organizzazione che ha scelto di continuare “a incoraggiare standard etici che sostengono i valori del rispetto della dignità umana”.

Bill Cosby e Roman Polanski fuori dall'Academy, i motivi

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy