Nastri d’Argento 2018, i migliori documentari: tutti i vincitori

Il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici, che ha dedicato quest’edizione dei Nastri d’Argento Documentari 2018 a Folco Quilici, recentemente scomparso, ha annunciato i nomi dei vincitori. Per i docufilm hanno vinto ex aequo La corsa de L’Ora di Antonio Bellia e Diva! di Francesco Patierno. Ecco la lista di tutti i vincitori…

Sono stati resi noti i nomi dei film vincitori dei Nastri d’Argento Documentari – 2018. A dare l’annuncio è stato il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici, che ha dedicato questa edizione a Folco Quilici, scomparso nei giorni scorsi.

I film vincitori sono La botta grossa di Sandro Baldoni per il cinema del reale, La lucida follia di Marco Ferreri di Anselma Dell’Olio per il cinema e Pino Daniele – Il tempo resterà di Giorgio Verdelli per lo Spettacolo, mentre per i docufilm hanno vinto ex aequo La corsa de L’Ora di Antonio Bellia (sulla storia del giornalismo militante e battagliero nel quotidiano palermitano) e Diva! di Francesco Patierno (omaggio a Valentina Cortese).

I Premi speciali 2018 sono andati a Dieci Storie proprio così di Emanuela Giordano e Giulia Minoli e a Sky Arte, per qualità, originalità e successo della sua proposta. Due riconoscimenti alle migliori protagoniste nei film documentari in selezione sono andati a Sandra Milo per Salvatrice. Sandra Milo si racconta di Giorgia Wuerth e a Marina Confalone per Il signor Rotpeter di Antonietta De Lillo. Menzione d’onore per Ermanno Olmi mentre a Luigi Faccini è andato invece il Nastro alla carriera. Le altre menzioni speciali che completano il palmares: Il pugile del duce di Tony Saccucci, Talien di Elia Mouatamid, Moravia off di Luca Lancise, Metti una sera a cena con Peppino di Antonio Castaldo, L’arte viva di Julian Schnabel di Pappi Corsicato, Sara di Stefano Pistolini e Massimo Salvucci, Lorello e Brunello di Jacopo Quadri, Il mondo in scena e Mariangela! di Fabrizio Corallo.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy