Super vacanze di Natale: 35 anni di cinepanettoni in un solo film

Arriverà nelle sale il prossimo 14 dicembre, Super vacanze di Natale, un’antologia che per la regia Paolo Ruffini raccoglie il meglio di 35 anni di cinepanettoni.

Da Vacanze di Natale, il primo film natalizio di Carlo Vanzina del 1983 a Natale a Londra del 2016, il 14 dicembre prossimo arriverà nei cinema un’antologia, diretta da Paolo Ruffini, prodotta dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis , che raccoglie 35 anni di cinepanettoni in un omaggio a questo genere che ha mostrato, a suon di risate, i tanti vizi e le virtù degli italiani medi.

La pellicola in un montaggio studiato alla perfezione, e che lo stesso Ruffini ha definito emotivo-comico, citerà 33 film, diretti da cinque registi diversi, a cui hanno partecipato decine e decine di attori (anche internazinali), e che sono stati girati location che vanno da Roma all’Egitto, dal Brasile a Cortina d’Ampezzo, da Londra al Sudafrica passando per New York, Napoli e Miami.

Paolo Ruffini ha spiegato a Repubblica di essere estremamente fiero di aver partecipato a questo progetto, d’altronde anche lui è stato un attore “da cinepanettone”, genere che, ha sottolineato il regista: “ha avuto varie declinazioni nel corso degli anni passando dalla commedia sentimentale alla commedia degli equivoci alla vera e propria farsa fino al family movie, come nel caso dei più recenti. È un genere che ha saputo cambiare a livello trasversale in questi trentacinque anni, e che rappresenta un’oasi di sperimentazione importante per il cinema. Credo che il cinepanettone possa essere un momento di grande libertà del cinema italiano.”

Ovviamente i protagonisti principali di questa carrellata di cinepanettoni saranno coloro che per anni sono stati i volti di questa tipologia di film, Cristian De Sica e Massimo Boldi, pellicole che – ha raccontato Aurelio De Laurentiis – sono nati nell’estate del 1983, durante la première di Sapore di Mare: “eravamo al cinema Empire di Roma. L’idea mi sembrò interessante, funzionava. Raccontava in modo preciso e divertente un’epoca che ci ha segnato, i mitici anni Sessanta. Poiché nel 1959 la mia famiglia aveva realizzato a Cortina Vacanze d’inverno, diretto da Camillo Mastrocinque e interpretato da Alberto Sordi e Vittorio De Sica, mi venne l’intuizione di Vacanze di Natale, tornare a Cortina con un a commedia contemporanea che avesse al centro la società in cui vivevamo, con una colonna sonora di canzoni da hit parade. Proposi l’idea ai Vanzina suggerendo di coinvolgere lo stesso cast che aveva decretato il successo di Sapore di mare”.

Un successo nato quindi da un intuizione del momento e che per oltre tre decenni ha mietuto un grandissimo successo di pubblico, nonostante le feroci critiche. Ha infatti sottolineato De Laurentiis “la stampa non han mai veramente gradito o compreso i nostri film di Natale. Erano troppo vincolati alla commedia italiana classica, non si rendevano forse conto che il nostro film era un po’ lo specchio di un’Italia che non credo sia stata la migliore degli ultimi quarant’anni. Ne abbiamo viste di tutti i colori, abbiamo ritratto  questa ‘italietta’ perché faceva anche ridere, con i pregi saremmo stati noiosi. Abbiamo raccontato il fenomeno dell’edonismo craxiano, il berlusconismo, le veline, i talent show. Di anno in anno abbiamo fotografato la società e i suoi costumi, talvolta prevedendone i cambiamenti”.

Photo Credits: Filmauro

Impostazioni privacy