Venezia 74: Paolo Virzì parla americano

È stato presentato oggi, 3 settembre, in concorso a Venezia 74 il primo film girato totalmente in lingua inglese di Paolo Virzì, Ella&John, pellicola che vede come protagonisti Donald Sutherland e Helen Mirren. Lo stesso regista ha confessato che per lui questo progetto è nato “un po’ per sfida e un po’ per gioco”.

Il primo dei quattro film italiani in concorso a Venezia 74, e forse quello più atteso, è stato presento oggi – 3 settembre – nel quinto giorno della kermesse. Si tratta della prima opera “italoamericana” di Paolo Virzì, Ella&John (titolo originale The Leisure Seeker), che vede come protagonisti due star immense del cinema internazionale, Donald Sutherland e Helen Mirren.

La storia del lungometraggio è tutta incentrata su una coppia di anziani. Ella e malata di cancro mentre John ha un’Alzheimer avanzato eppure insieme – e nonostante le preoccupazioni dei figli – decidono di risalire a bordo del The Leisure Seeker, un veicolo anacronistico che usavano negli anni ’70 per andare in vacanza con tutta la famiglia. Dopo La pazza gioia, presentato a Cannes 2016 che si basa tutto sulla libertà di scegliere come vivere e, perché no?, come morire

In conferenza stampa Virzì, che ha regalato al pubblico di Venezia 74 uno dei film in concorso più apprezzati insieme a The Shape of Water di Guillermo del Toro, ha ammesso “non era nei miei piani fare un film in America perché per me gli strumenti del mestiere sono la mia lingua e paesaggi italiani. Questo progetto è nato un po’ per scherzo, un po’ per sfida. Una volta ho detto che come protagonisti della storia mi sarebbero piaciuti Helen e Donald ma non avrei mai pensato che avrebbero accettato ma quando lo hanno fatto non potevo tirarmi indietro” e il risultato di questa “sfida” è uno delle più riuscite pellicole dell’autore di Ovosodo.

Photo Credits: Mostra del Cinema di Venezia

Impostazioni privacy