Venezia 74, giorno cinque: Paolo Virzì commuove e incanta il Lido

Il quinto giorno di Venezia 74 ha visto come protagonista assoluto Paolo Virzì che con il suo primo film americano, Ella & John, ha commosso il pubblico del Lido grazie anche alle performance degli ineduagliabili Helen Mirren e Donald Sutherland.

Venezia 74 entra nel vivo e nel quinto giorno della kermesse viene presentato il primo dei quattro film italiani in concorso, il road movie di Paolo Virzì con The Leisure Seeker (Ella & John). In questa pellicola per la prima volta in cineasta italiano dirige un film americano che ha come protagonisti due attori immensi, con Helen Mirren e Donald Sutherland.

La pellicola, che segue l’ultima vacanza di due anziani e malati coniugi fino alla decisione di terminarla insieme, “è sulla libertà di scegliere la propria vita, in questo caso insieme, fino all’ultimo istante” ed è proprio per questo che ha commosso e incantato il pubblico del Lido.

Sempre per quanto riguarda i film in gara per il Leone d’oro, oggi – 3 settembre – è stato presentato anche La Villa di Robert Guediguian, lungometraggio che racconta di una riunione di famiglia che avviene una grande casa vicino Marsiglia in cui viene portato scompiglio dall’arrivo, poco lontano, di una barca di migranti.

Stephen Frears che riceverà il Jeager-LeCoultre Glory to the filmmaker Award, ha invece presentato oggi  Victoria & Abdul (Fuori concorso), storia del legame d’amicizia e confidenza – tenuto a lungo segreto – tra la regina Vittoria e il segretario indiano a corte, Abdul in cui la protagonista è la grandiosa Judy Dench, presente a Venezia.

Oltre al comcorso, anche le Giornate degli Autori parlano italiano. È stato proiettato oggi in concorso Dove cadono le ombre di Valentina Pedicini, favola noir sul tentativo di sterminio scientifico, avvenuto in Svizzera, della nomade Jenisch.

Photo Credits: Mostra del Cinema di Venezia

Impostazioni privacy