Festival del Cinema di Roma: Nanni Moretti protagonista di un incontro con il pubblico

Il regista Nanni Moretti sarà tra gli ospiti d’onore del Festival dei Cinema di Roma che si terrà dal 26 ottobre al 5 novembre prossimo presso l’Auditorium Parco della Musica. Il cineasta italiano è l’ultima delle star annunciate della kermesse che vedrà tra i presenti anche David Lynch, Ian McKellen, Xavier Dolan, Chuck Palahniuk e Vanessa Redgrave.

Il cineasta italiano Nanni Moretti sarà protagonista di un incontro  con il pubblico durante la dodicesima edizione della Festa del Cinema che si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre 2017. La manifestazione è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, con la direzione artistica di Antonio Monda.

Il regista, che da quaranta è mattatore del panorama cinematografico italiano come lucido osservatore e intransigente critico della nostra società e delle sue derive culturali e politiche, ripercorrerà assieme agli spettatori la sua lunga avventura sul grande schermo, che lo ha visto interpretare, con successo, numerosi ruoli: quello di regista-attore di tutti i suoi film (da Ecce bombo a Caro Diario, da La stanza del figlio a Mia madre), di interprete (da Il portaborse a Caos calmo), ma anche quelli di produttore ed esercente, di spettatore e giurato.

“Sono entusiasta che Nanni Moretti sia fra i protagonisti della prossima Festa del Cinema – ha dichiarato il direttore artistico del Festival del Cinema dio Roma Antonio Monda– la sua straordinaria carriera rappresenta una delle pagine più vive e interessanti della storia del cinema non solo italiano. Sono onorato di ripercorrere con il pubblico la sua vita di artista e di approfondire con lui tutti gli aspetti della sua professione”.

Nanni Moretti si aggiunge alla già importante lista di ospiti e di incontri già annunciati per la prossima Festa del Cinema e che vedranno come protagonisti David Lynch (che riceverà il Premio alla carriera), Ian McKellen, Xavier Dolan, Chuck Palahniuk e Vanessa Redgrave.

Photo credits: Festival del Cinema di Roma

Commenti

commenti