Il Commissario Montalbano: Andrea Camilleri anticipa il finale

Andrea Camilleri, autore de Il Commissario Montalbano, ha rivelato a CartaBianca a Bianca Berlinguer di aver già scritto il finale della seguitissima fiction tv di Rai Uno, in cui il protagonista è interpretato da Luca Zingaretti. Ecco tutte le anticipazioni dello scrittore sul suo racconto, il cui vero finale è noto, oltre a lui, solo alla moglie e al suo editore…

Intervistato da Bianca Berlinguer a CartaBianca, lo scrittore Andrea Camilleri ha risposto alla domanda che milioni di appassionati della fiction Il Commissario Montalbano si pongono: come finirà la serie? L’autore della popolare fiction ha rivelato di aver già scritto il finale già da diversi anni, per paura di dimenticare la sua intuizione: “Ho scritto la fine dieci anni fa, ho trovato la soluzione che mi piaceva e l’ho scritta di getto, non si sa mai se poi arriva l’Alzheimer. Ecco, temendo l’Alzheimer ho preferito scrivere subito il finale. La cosa che mi fa più sorridere è quando sento che il manoscritto è custodito nella cassaforte dell’editore… Semplicemente, è conservato in un cassetto”.

Montalbano morirà ucciso durante una sparatoria? Sarà il dottor Pasquano (nella fiction tv è interpretato da Marcello Perracchia) a eseguire l’autopsia sul corpo del commissario? Alle domande del giornalista Tommaso Labate, Andrea Camilleri ha risposto: “Niente del genere. Montalbano non morirà. Nessuna autopsia. Ma non potrà sbucare da nessun’altra parte… Se ne andrà, sparirà ma senza morire”.

Nonostante le anticipazioni di Andrea Camilleri nel corso della trasmissione di Bianca Berlinguer CartaBianca, resta ancora molta incertezza su quale sarà il finale de Il Commissario Montalbano. Lo scrittore ha rivelato che sono solamente due le persone che, oltre a lui, conoscono la vera fine del personaggio interpretato da Luca Zingaretti: si tratta di sua moglie e del suo editore. Agli appassionati non resta che continuare ad interrogarsi, sperando in nuove anticipazioni.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy