Tom Holland e Spider-Man contro il bullismo insieme al movimento MaBasta (VIDEO)

“C’è un supereroe nascosto dentro ognuno di noi” racconta Tom Holland nel video messaggio ufficiale registrato dal giovane protagonista di Spider-Man: Homecoming, in uscita nelle sale italiane il 6 luglio distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. Nel video Tom Holland invita i ragazzi a essere consapevoli del potere che hanno nella loro vita quotidiana e nei rapporti con gli altri, bisogna avere rispetto perché “essere diversi è cool!”. Il messaggio si chiude con un forte invito che Tom Holland ha voluto pronunciare in italiano trattandosi di un’iniziativa nata nel nostro paese: “#Nonfareilbullo”, hashtag ufficiale di questa iniziativa sviluppata in collaborazione con MaBasta.

MaBasta è l’acronimo di “Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti”, ed è il primo movimento di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo nato e curato dai giovani stessi. E’ partito il 7 febbraio 2016 per opera della classe 1°A dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, quattordici studenti supervisionati dal loro docente di informatica Daniele Manni, che nel giro di pochi mesi sono riusciti a far sentire la loro voce in tante altre scuole.

In collaborazione con MaBasta, Panini supporta la campagna con un fumetto speciale di Spider-Man interamente dedicato alla lotta al bullismo con ben tre storie assolutamente inedite su questo tema in edicola dal 15 giugno. L’edizione, che conterrà un poster di Spider-Man: Homecoming, distribuita nelle edicole e nelle fumetterie, conterrà un articolo dedicato a MaBasta e verrà utilizzata insieme al video di Tom Holland per le campagne di sensibilizzazione nelle scuole portate avanti da questo movimento.

Spider-Man : Homecoming, diretto da Jon Watts, vede nel cast oltre a Tom Holland, Marisa Tomei, Michael Keaton, Robert Downey Jr, Zendaya e Laura Harrier. Il film non racconta le origini del personaggio ma si concentra sugli anni del liceo di Peter Parker, già attivo come Spider-Man, per questo ha naturalmente offerto a Panini Comics e a MaBasta un’importante occasione di sensibilizzazione contro il bullismo.

L’attività di MaBasta è rivolta ai ragazzi vittima di bullismo, ai bulli e agli spettatori di atti di bullismo, e si concentra nel proporre l’adozione da parte delle scuole e delle classi di misure pratiche. Come il bollino delle “Classi Debullizzate”, una locandina da affiggere sulla porta dell’aula, a indicare che è una classe debullizzata (sono già 200 le classi che hanno aderito), l’istituzione dei Bulliziotti e delle Bulliziotte, studenti della classe che si impegnano a smorzare sul nascere ogni azione di bullismo o cyberbullismo, fungendo da ponte tra la classe e gli adulti della scuola, e l’introduzione delle BulliBox, urne posizionate in ogni istituto in cui si possono imbucare, anche in forma anonima, eventuali segnalazioni di atti di bullismo o episodi di cyberbullismo.

Photo Credits: Sony, Marvel

Impostazioni privacy