Festival di Cannes: David Lynch e Robert Pattinson reucci della nona giornata

David Lynch e Robert Pattinson sono stati gli ospiti d’onore della nona giornata del Festival di Cannes in cui è stato decretato anche il vincitore della Semaine de la Critique.

Il Festival di Cannes è quasi giunto al termine e la nona giornata di questa settantesima edizione è stata forse quella più attesa in quanto proprio oggi David Lynch ha presentato (ovviamente fuori concorso) la nuova stagione di Twin Peaks al pubblico francese. Oltre a Lynch la giornata è stata segnata dall’arrivo sulla Croisette di Robert Pattinson protagonista di  Good Time diretto dai fratelli Safdie.

La pellicola racconta l’epopea di Connie Nikas, un ragazzo newyorkese che vuole far evadere dal carcere suo fratello minore e affetto da un ritardo mentale, arrestato per aver rapinato una banca al suo fianco. Durante la conferenza stampa di presentazione della pellicola l’ex eroe romantico di Twilight ha ammesso: “ho sempre desiderato somigliare all’uomo della strada”. Ed effettivamente tale voglia è trapelata con forza  nella sua interpretazione in Good Time, apprezzata da gran parte della critica, grazie alla quale il divo delle teenager è forse riuscito a conquistare il pubblico più adulto.

La seconda opera in corsa per la Palma d’oro presentata oggi, 25 maggio, è Krotkaya di Sergei Loznitsa, storia di una donna che decide di andare nella prigione in cui si trova il marito, in una zona sperduta della Russia, dopo aver ricevuto indietro un pacco che aveva inviato all’uomo. Il viaggio della protagonista però non è affatto facile ma costellato di violenza e umiliazione e di una meta che anche una volta raggiunta erge un muro di burocrazia e inumanità difficile da superare.

I primi premi di questa 70esima edizione del Fetsival di Cannes, una delle più fragili degli ultimi anni, sono stati consegnati proprio alle 18,30 di questo terzultimo giorno di Festival per la sezione Semaine de la Critique dove il regista Emmanuel Gras con il suo Makala è stato eletto vincitore.

Photo Credits: Festival di Cannes, Showtime

Impostazioni privacy