Il Festival di Cannes compie 70 anni, tutte le star della kermesse posano insieme

Oggi, 23 maggio, il Festival di Cannes compie 70 anni e tutte le storiche star della kermesse hanno posato insieme per una foto.

Il Festival di Cannes oggi, 23 maggio, ha compiuto 70 anni e per l’occasione 113 star che hanno fatto la storia della manifestazione cinematografica più importante del mondo hanno posato per una “foto ricordo” per poi sfilare sullo storico Montée De Marche.

Lo scatto, destinato ad entrare nella storia della settima arte, ha immortalato in prima fila 11 vincitori della Palma d’Oro come Jane Campion – unica donna – e l’italiano Nanni Moretti, poi i migliori attori, da Juliette Binoche a Benicio Del Toro, e infine, nelle ultime file, tanti ospiti come la madrina di questa edizione – e di quella del 2003 – Monica Bellucci, Valeria Golino,  Nastassja Kinski, Charlize Theron e Marion Cotillard.

La festa di certo non è finita con il corale photocall, Cannes 70 ha voluto fortemente autocelebrarsi con una serata all’insegna stelle e di storie da raccontare con spezzoni, ricordi, momenti di spettacolo. Il Festival che da sempre ha snobbato il cinema mainstream in onore di quello più autoriale è nato 1946, quando la Francia decise di dare il via alla sua kermesse  dedicata alla settima arte per competere con la nostrana e longeva Mostra del cinema di Venezia,.

Da allora, sono state consegnate 57 le Palme d’oro – la maggior parte delle quale a cineasti statunitensi – e. nonostante il  Festival abbia passato anni bui come nel 1948 e 1950 quando fu cancellato per mancanza di fondi, a quanto pare è più vivo e glamour che mai.

Photo Credits: Festival di Cannes

Impostazioni privacy