I Pirati dei Caraibi nelle mani degli hacker, Disney cederà al ricatto milionario?

Il capitolo 5 della saga I Pirati dei Caraibi è stato rubato da alcuni hacker che hanno chiesto a Disney un riscatto milionario per non diffondere il film in rete.

Uscirà il prossimo 24 maggio nelle sale italiane I Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, ma il quinto capitolo del franchise con Johny Depp nei panni di Jack Sparrow rischia seriamente di essere diramato online molto prima della data in cui esordirà nei cinema. Un gruppo di hacker, infatti, ha rubato una copia del film e, qualora Disney dovesse decidere di non pagare l’ingente somma richiesta, i cybercriminali pubblicheranno sui “soliti” portali illegali l’intera pellicola.

Per ora quello che è stato reso noto direttamente dal CEO Disney, Bob Iger, è che il riscatto è stato chiesto in bitcoin – la moneta del futuro e che non lascia alcuna traccia – e che gli hacker sembrano davvero intenzionati a fare sul serio: il loro piano, infatti, è quello di spaventare gli Studios rilasciando a poco a poco tutto il film. Per ora pare che Disney stia ferma sulla posizione di non cedere alla richiesta, visto che non è la prima volta che alcuni malviventi del web hanno preso in ostaggio una delle attese opere della Casa di Topolino molto prima dell’ufficiale uscita nei cinema.

La cosa preoccupante, però, è che in pochissimo giorni questa è la seconda volta che viene hackerata un’opera audiovisiva: qualche settimana fa è stata Netflix vittima degli hacker che hanno rubato e diramato in rete 10 delle 13 puntate della serie Orange is The New Black dopo che l’azienda si è categoricamente rifiutata di sborsare soldi affinché questo non avvenisse.

LEGGI ANCHE: ORANGE IS THE NEW BLACK, GLI HACKER HANNO DIRAMATO IN RETE LE PRIME 10 PUNTATE DELLA SERIE NETFLIX

 

Photo Credits Disney

Impostazioni privacy