David di Donatello: per i film vincitori nuovo “vigore” al botteghino

Ancora un week end e poi andranno in scena i David di Donatello: la cerimonia di premiazione della 61esima edizione per il secondo anno consecutivo viene trasmessa, e anche prodotta, da Sky con una diretta televisiva condotta da Alessandro Cattelan. L’evento live è previsto per lunedì 27 marzo a partire dalle 21.15 su Sky Cinema 1, sul canale dedicato Sky Cinema David di Donatello, su Sky Arte e, in chiaro, su TV8.

DAVID DENTRO

Non solo gli abbonati Sky potranno assistere alla cerimonia di premiazione della sessantunesima edizione dei Premi David di Donatello. Infatti cliccando sul tasto 8 del telecomando e sintonizzandosi in chiaro su TV8 tutti gli appassionati di cinema potranno scoprire, durante una serata interamente in diretta, i “migliori” del cinema italiano per l’anno appena trascorso. La maggiore diffusione di questo evento dell’Accademia del Cinema Italiano, organizzato da Sky per il secondo anno, comporterà, com’è inevitabile, un incremento di spettatori per i film che sono riusciti ad aggiudicarsi una statuetta. L’entusiasmo di pubblico si tramuta in successo soprattutto al box office, che può veder tornare in cima alla classifica una pellicola ormai in discesa libera. Questo se la sua distribuzione in sala è stata ben orchestrata.

“Ovviamente è una scelta individuale”, spiega Andrea Scrosati, vicepresidente Sky per l’area Cinema, Spettacolo e canali partner, “La distribuzione può scegliere se fare uscire di nuovo un film già uscito. Tutto è più facile se un film, che poi vince il David Di Donatello, è ancora presente anche se magari solo in poche sale. Con la spinta che può dare una vittoria come questa si può aumentarne di nuovo le uscite: ricordo che lo scorso anno le pellicole che hanno beneficiato della vittoria ai David erano uscite poco prima, parlo di qualche mese. Quindi hanno potuto “rinverdire” il loro successo e trarre beneficio dal prestigio che si porta dietro un riconoscimento come questo. E’ chiaro che se un film è andato per la prima volta n sala a maggio dell’anno precedente è tutto più complicato”.

Agli amanti del glamour, oltre che del cinema, è dedicato il “red carpet” che precederà la magica serata: dalle 20.50, Francesco Castelnuovo commenterà l’arrivo delle grandi stelle di casa nostra proprio come è ormai abitudine a Hollywood. Abiti, look, scarpe, gioielli, chiacchiere piacevoli con attori, attrici e registi prima di entrare virtualmente negli Studi De Paolis e rimanere con le dita incrociate sperando che l’artista preferito vinca l’ambito titolo.

Photo credits: Ufficio stampa Sky, Facebook, estense.com,

imagesBJW3Q383

Impostazioni privacy